A Follonica il bando per la gestione del verde pubblico è giunto alla sua conclusione con l’assegnazione provvisoria della gara alla ditta Albiati srl di Orbetello. “Un iter non breve e non facile per la complessità delle questioni – dichiara il sindaco Andrea Benini – La nutrita partecipazione di imprese ha dimostrato che aver scelto la soluzione di una gara unica, invece del suo spezzettamento, ha avuto il risultato atteso di elevare l’offerta tecnica e qualitativa, con uno sconto economico importante”.
“L’Amministrazione comunale – continua il sindaco – attraverso il complesso ‘bando per il verde’, ha inteso risolvere e affrontare una questione importante e sempre all’attenzione dei cittadini: il decoro e l’abbellimento di ampi e importanti spazi della città, la valorizzazione delle aree verdi (piccole e grandi), la continuità e la rapidità degli interventi di mantenimento, la riduzione dei costi”.
Dal Comune di Follonica ricordano che questo bando ha introdotto anche importanti indirizzi su alcuni aspetti della manutenzione, in primo luogo le tecniche di potatura, con nuovi e più adeguati indirizzi rispetto al passato, che troveranno ulteriore precisazione e completezza con l’apposito regolamento in corso di preparazione (riguarderà anche i privati).
“Adesso che la gara è conclusa – analizza ancora Benini – ne andremo ad illustrare, come ci era stato richiesto, l’iter complessivo nella terza commissione consiliare già convocata per martedì 17 maggio alle 15, sia per riflessioni utili nel merito della gestione e manutenzione del verde, sia più in generale sugli aspetti tecnici di servizi così importanti per la Città come il verde pubblico. Discuterne a buste aperte, lo ribadiamo, avrebbe configurato un metodo del tutto inopportuno”. Occorre precisare che l’aggiudicazione è provvisoria, dovendosi svolgere le verifiche previste dalla normativa.