Sabato 16 aprile è stata inaugurata al Pio Istituto De’ Bardi in via De’ Michelozzi 2 a Firenze, “Artigianato è Arte”, la mostra di pittura e artigianato allestita grazie al contributo di Renzo del Lungo, presidente di Cna arte pensionati Firenze. In esposizione eccellenze di manufatti, sculture, quadri di artigiani e artisti fiorentini e toscani. Tra le opere esposte alla mostra anche la foto “La differente Bellezza” di Monica Iacopini, imprenditrice di Follonica, presidente Cna Impresa Donna Grosseto con la passione per la fotografia.
“E’ un’ulteriore soddisfazione questa per la commissione pari opportunità e per la nostra commissaria Monica Iacopini – dice la presidente Claudia Dondoli – perché la sua foto dopo essere stata proiettata in digitale nel circuito multimediale del museo del Louvre di Parigi, ha conquistato un posto d’onore anche nel capoluogo della nostra Toscana. E ciò è stato possibile grazie a Cna Impresa Donna Toscana che ha voluto rendere omaggio a “La Differente Bellezza” e lo ha fatto esponendola insieme ad altre eccellenze di manufatti, sculture e pitture di artisti toscani in una delle sale più belle e suggestive del Pio Istituito Dè Bardi”.
“Mi associo alle congratulazioni e alla soddisfazione della commissione pari opportunità – dice il sindaco di Follonica, Andrea Benini – quello che Firenze ha riservato all’opera di Monica Iacopini è il giusto riconoscimento per un’immagine che non solo sta portando in giro per il mondo il nome della nostra città e che racchiude in sé sentimenti profondissimi spingendoci ad una riflessione più attenta sui molteplici aspetti della bellezza e della solidarietà”.
“Sono molto felice che “La Differente Bellezza” sia ora esposta a Firenze alla mostra “Artigianato è Arte” – commenta Monica Iacopini – durante l’inaugurazione ho avuto modo di farla vedere anche al presidente del Consiglio regionale, Eugenio Giani, e spiegargli il progetto sociale che sta dietro a questa foto: porre l’attenzione attraverso un messaggio artistico sulla disabilità e sull’abbattimento delle barriere architettoniche. Io sono solo il mezzo che ha dato ancora più voce a Lorella Ronconi affetta da grave disabilità, poetessa contemporanea riconosciuta a livelli nazionali e internazionali con premi e recensioni, Cavaliere della Repubblica per l’impegno nel campo del sociale, che è stata l’ideatrice del progetto fotografico dal quale ho estrapolato la foto “La Differente Bellezza”, inviata al concorso che l’ha fatta arrivare al Louvre”.