Il Psi di Follonica invita i cittadini ad andare ad esprimere la propria preferenza sul referendum di domenica prossima, riguardante il rinnovo delle concessioni estrattive di gas e petrolio per i giacimenti entro le 12 miglia dalla costa italiana.
“Informarsi, discutere di tematiche così importanti come il tema specifico di questo referendum è un impegno civile che spetta a tutti. Questo voto è l’occasione per confrontarci tra noi, nelle famiglie, per coinvolgere i giovani su temi di risorse ambientali italiane e politiche di ecologia: noi lo abbiamo fatto nella nostra sezione e ne è nato uno stimolante dibattito – si spiega in un comunicato del Psi di Follonica –. Sarebbe uno spreco di voci non andare a esprimere le nostre preferenze e consideriamo infatti l’astensionismo un’occasione politica mancata, ogni opportunità è buona per ricordare che il diritto e il dovere di votare è verso noi stessi, in primis, e verso il futuro della nostra Italia“.
“L’impegno politico per noi socialisti è un grande valore. Consideriamo infatti questo referendum uno stimolo ad impegnarci come cittadini e uno strumento prezioso di democrazia diretta nelle mani di tutti noi – termina la nota -. Un voto non è una semplice croce ma è molto molto di più“.