Il Carnevale di Follonica entra nel vivo. E mentre tutti sono in attesa della seconda sfilata dei carri, rimandata a domenica 14 febbraio, con un po’ di ansia per previste nuove instabilità del tempo, sabato 13 febbraio dalle ore 16, al parcheggio Bricolarge (Vecchia Aurelia – zona industriale) , ci sarà il “Carnevale dei bambini”, con premi , animazione, buffet e porchetta per tutti.
Alle ore 14.30 domenica 14 febbraio, invece, partirà la seconda sfilata dei carri allegorici follonichesi e delle mascherate a terra, con il solito percorso di via Albereta, lungomare Carducci, via Gorizia e via Bicocchi, accompagnati dalla Filarmonica “G. Puccini” di Follonica e dal gruppo follonichese “Carnevalando” e la partecipazione di “Carnevale morto” di Marroneto.
E dopo la sfilata, tutti in piazza XXV Aprile per la proclamazione della Reginetta del carnevale follonichese 2016. Questa elezione si sommerà a quelle già svolte durante il “Veglionissimo – Gran festa dei rioni”, (9 febbraio), che ha avuto un grande successo di pubblico e maschere, e durante il quale sono stati premiati i vincitori del Torneo di Burraco, della mostra di pittura, della mostra dei manufatti carnevaleschi in carta pesta e dei dipinti degli alunni scuole di Follonica, i trattoristi, gli studenti, i vincitori della gara di lentezza con vespe d’epoca.
Il biglietto di ingresso al circuito dei carri in maschera è di 4 euro e potrà essere acquistato ai varchi di accesso posizionati in Via Bicocchi (Cancello Ex Ilva), Via Bicocchi (ponte della Gora), Via Carducci (Ponte della Gora), Via Zara (altezza Bar Portici), Piazza Guerrazzi (altezza Piccolo Mondo) e Via Parri (angolo via Albereta). Si ricorda che il biglietto di ingresso al Carnevale permetterà inoltre di visitare la mostra del Carnevale al Museo del Magma (visibile fino a domenica 28 febbraio).
Come tutti gli anni, nei giorni in cui sono previste le sfilate carnevalesche, è vietato l’uso di bombolette spray (schiuma e nebulizzanti), di giocattoli pirici ed altri artifici esplosivi e di giocattoli potenzialmente contundenti tipo manganelli. Si ricorda che tutti gli ospiti dell’area camper “Eucalyptus Camper Park” (località Mezzaluna), avranno uno sconto del 20% presentando il biglietto di entrata al Carnevale.
Si ricorda inoltre che è in corso il 4° Premio Periodico “Il Golfo” che coinvolge i negozi follonichesi in “Vetrine vestite a Carnevale” , organizzato con la collaborazione dell’associazione Follonica Mare. In caso di pioggia, l’annullamento della sfilata di domenica 14 febbraio, e dell’elezione della Reginetta, verrà annunciato sulla pagina Facebook e nella rete civica del Comune di Follonica. Ogni altra informazione utile potrà essere consultata sul sito www.associazionecarnevalefollonica.it