Fare il possibile per rilanciare l’economia locale e riaprire i cantieri nella seconda “città” della provincia; questo il tema e al tempo stesso la parola d’ordine di un’ iniziativa pubblica indetta da CNA d’intesa con il Comune di Follonica che si terrà, nella sala del Consiglio comunale della città del Golfo domani alle 17:00.
La riapertura dei cantieri e il rilancio dell’attività edilizia infatti, oltre a sostenere la ripresa di un comparto che costituisce una delle leve fondamentali per la ripresa economica del territorio può trainare la crescita di tutto l’ambito imprenditoriale locale, producendo introiti da utilizzare a favore di tutta la collettività.
“Intendiamo proporre al sindaco Benini una riflessione su tre questioni che consideriamo i possibili ‘driver’ della ripresa: le procedure di gara negli appalti, i provvedimenti contro il lavoro nero ed irregolare, gli incentivi con cui valorizzare le opportunità offerte dagli strumenti urbanistici comunali, con particolare attenzione alle opere di rigenerazione del patrimonio edilizio esistente“ ha affermato il presidente comunale della CNA Marco Caverni.
Sulle procedure di gara, infatti, l’Amministrazione verrà invitata a prendere in esame tutte le possibilità offerte dal Codice degli Appalti, studiando di volta in volta quella che meglio corrisponde alle caratteristiche dell’opera da realizzare. L’obiettivo perseguito non è tanto quello di demonizzare il massimo ribasso ma quello di scegliere la procedura che più garantisce la stazione appaltante offrendo, al tempo stesso, maggiori opportunità alle imprese locali.
Un ulteriore tema in discussione sarà quello che riguarda la lotta al lavoro nero e irregolare: una battaglia di civiltà e, al tempo stesso, una dimostrazione di attenzione e di rispetto per le imprese che operano nella legalità. L’adozione di un protocollo comunale sulle buone pratiche nei cantieri, da sottoscrivere tra imprese e Istituzioni territoriali potrebbe favorire una soluzione del problema (un protocollo che preveda impegni precisi per le imprese ma anche per le Istituzioni: informazione, controlli e prescrizioni verso i committenti).