Home Follonica Notte Visibile della Cultura a Follonica : il programma

Notte Visibile della Cultura a Follonica : il programma

di Redazione
0 commento 3 views

Prosegue la manifestazione culturale Città Visibile, promossa da CEDAV (Centro di Documentazione Arti Visive) della Fondazione Grosseto Cultura, in collaborazione con la Provincia di Grosseto e il patrocinio della Regione Toscana.
Il progetto di Follonica all’interno della Città Visibile 2015, dal titolo “Utopolis”, è curato dal Cantiere Cultura ed ha visto l’inaugurazione sabato 2 ottobre con l’apertura della mostra pittorica al Casello idraulico, e di quella fotografica alla Pinacoteca Civica. L’esposizione pittorica al Casello presenta una selezione di opere di Carla Giuggioli, Aureliano Livaldi, Manlio Micheloni, Laura Mosca, ed è arricchita da un allestimento curato da Multiverso Arte in collaborazione con il Laboratorio dello Spettacolo.
La Pinacoteca Civica ospita invece una selezione fotografica di opere di Emilio Gozzi, Andrea Landini, Alessandro Burato & Chiara Beni, Andrea Candidi. Il progetto fotografico pensato dal Cantiere Cultura e curato da Alessandro Burato per la Pinacoteca, tocca il suo apice proprio questa settimana con l’arrivo di uno dei più significativi fotografi italiani Efrem Raimondi. Il suo intervento si comporrà di due momenti: la lectio magistralis dal titolo “La fotografia non esiste”, venerdì 9 ottobre alle 21.30 presso la Pinacoteca Civica, e il workshop dal titolo “La sede del ritratto” sabato 10 e domenica e 11 ottobre.
Ma la giornata clou della manifestazione sarà domani con “La notte visibile”, prima volta nella cittadina del Golfo. Si tratta di un’intensa serie di eventi culturali e artistici che inizieranno alle 17 nella Sala dei fantasmi del museo Magma, con un incontro con il centro Kore dal titolo “Perché ci ammaliamo”.
Alle 18.30, 19.00, 19.30 e fino alle 21.00, l’associazione FOLLOS1838 allestirà alcune visite guidate del Palazzo Granducale, gentilmente aperto dal Corpo Forestale dello Stato, guidata dai figuranti in costume (chiunque volesse partecipare alle visite dovrà prenotarsi presso la Pro loco).
Alle 21, e di seguito alle 22 e alle 23, nel Chiostro della Leopolda, Teatro Studio presenta “Mistero Buffo”.
Alle 21.15, e dalle 22.15 alle 23.15, nella Sala Leopoldina del Teatro Fonderia Leopolda, Barbieri Intartaglia presentano Translation.
Per gli interessati, dalle 20.00 al ristorante del Teatro, sarà possibile degustare prodotti maremmani con olio e vino nuovi (curati da La Novella).
Alle 21.30, nella piazzetta Leopoldo II di Lorena, sarà presentato un concerto di musica rock. Momento atteso alle 21.30, quando di fatto sarà inaugurata la Fonderia 1, fruibile per la prima volta con lo spettacolo FUTURO/UTOPIA#andataeritorno, una produzione composta da varie esibizioni che, trasporteranno il pubblico in un viaggio sensoriale di immagini, suoni e movimento.
Alle 23.30 Cantiere Cultura replicherà il suo spettacolo a chiusura della Notte Visibile.
Vista la grande affluenza e l’apprezzamento dei visitatori per le mostre organizzate all’interno de La Città Visibile, da martedì 13 ottobre la mostra al Casello idraulico sarà trasferita alla Pinacoteca civica, ed entrambe (previste fino a domenica 11 ottobre) saranno invece visitabili in Pinacoteca fino al 31 ottobre.
Apertura mostre: dal martedì alla domenica con orario 15.30-19.30

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: