E’ uscito dal ”coma controllato” Domenico Lobianco, presidente del carnevale follonichese, ricoverato da oltre una settimana nel reparto di cardiologia dell’ospedale di Grosseto.
Le sue condizioni di salute sono migliorate negli ultimi due giorni, con evidente soddisfazione della direttrice dell’Utic (Unità terapia intensiva cardiologica), la dottoressa Silva Siveri, degli altri operatori sanitari, della moglie Milena e degli altri familiari.
Lobianco, infatti, ha in pratica “ripreso conoscenza e funzioni vitali naturali”. Nella giornata di ieri è stato messo in posizione eretta nell’apposita poltrona e ha potuto parlare con i suoi, con i medici e anche con un esponente del Comitato carnevale, che sin dal primo momento lo ha assistito e mai ha fatto mancare la sua presenza e la solidarietà del gruppo dirigente.
Non appena sarà possibili e perdurando la fase di miglioramento, Lobianco lascerà l’Utic per “essere trasferito come da prassi medica, sempre sotto osservazione, nel reparto Post – intensivo”, sempre dell’ospedale Misericordia del capoluogo.
La faccenda sarà ancora lunga, ma visto l’esito di questa prima settimana, l’ottimismo, al momento, sta accompagnando il decorso della malattia. Ci sono, insomma, tutte le premesse per una ripresa completa dell’esponente di primo piano dell’associazione carnevale Follonica.
Associazione che, oltre a stringersi intorno a Lobianco, ha continuato l’attività organizzativa in vista delle prossimi impegni e della manifestazione 2016: l’edizione numero quarantanove dopo la ripresa del 1950, all’indomani della seconda guerra mondiale.