L’amministrazione comunale di Follonica ha emesso un avviso esplorativo di manifestazione di interesse rivolto ai soggetti pubblici o privati, che istituzionalmente operano nel settore dell’edilizia residenziale, per la presentazione di un programma relativo ad un intervento di housing sociale.
L’housing sociale è un intervento di edilizia sociale finalizzato all’ampliamento dell’offerta degli alloggi in affitto o in locazione temporanea con patto di futura vendita di nuove unità abitative in favore di tutte quelle persone che, escluse per ragioni di reddito dall’accesso all’edilizia residenziale pubblica, non sono tuttavia in grado di sostenere i costi del libero mercato.
Il Comune di Follonica ha approvato lo scorso anno il Piano attuativo per l’area di riqualificazione denominata RQ 09 – Cassarello, che prevede la cessione gratuita all’amministrazione comunale di un’area di minimo 5.000 metri quadrati per la realizzazione di un massimo di 30 alloggi sociali.
Poiché il Comune di Follonica non dispone, allo stato attuale, delle risorse finanziarie necessarie alla realizzazione diretta di tali interventi, ha intenzione di verificare, tramite l’avviso esplorativo suddetto, la disponibilità e l’interesse degli operatori del settore, pubblici e privati, alla realizzazione degli alloggi.
L’avviso ha il solo scopo di orientare le scelte dell’amministrazione comunale per la predisposizione di successivi procedimenti con i quali saranno stabilite le modalità di cessione dell’area di proprietà comunale destinata alla realizzazione degli interventi di edilizia sociale.
I soggetti interessati alla manifestazione di interesse dovranno formulare un’ipotesi sintetica di programma su come intendono effettuare l’intervento edilizio, partendo dall’analisi dei fabbisogni abitativi, tendendo conto in via prioritaria della sostenibilità economico-finanziaria dell’investimento e della sostenibilità ambientale, con l’adozione delle migliori tecniche di realizzazione finalizzate alla riduzione dei consumi energetici e al risparmio delle risorse.
Come presentare le domande
Le domande di partecipazione alla manifestazione di interesse, predisposte su apposita documentazione allegata all’avviso, dovranno essere presentate all’ufficio protocollo del Comune di Follonica o inviate tramite Pec all’indirizzo follonica@postacert.toscana.it entro le 12 di venerdì 9 ottobre.
Per le modalità di partecipazione alle domande e per ogni altra più dettagliata informazione, è possibile consultare l’avviso sulla rete civica del Comune di Follonica all’indirizzo www.comune.follonica.gr.it sotto la sezione bandi e gare.
Per informazioni, è possibile contattare l’architetto Stefano al numero 0566.59210 o all’indirizzo e-mail smugnaini@comune.follonica.gr.it.