Si sono aperte ieri le porte di Artestate, la manifestazione fotografica follonichese che porta nella città del Golfo fotografi conosciuti a livello internazionale, mostre fotografiche, proiezioni e tanto altro ancora.
L’iniziativa, che è giunta alla decima edizione e si svolge al casello idraulico di Follonica, in via Roma 43, si presenta agli appassionati di fotografia con un’interessante novità: la lettura di immagini denominata “Lettura nel Golfo“, che si svolgerà domenica 9 agosto, su prenotazione, con esperti di fotografia. Per informazioni, regolamento e prenotazioni è possibile scrivere all’indirizzo e-mail lettura@fotoclubfollonica.com.
Artestate ospiterà, con una mostra fotografica piena di immagini suggestive, il fotografo Alberto Ghizzi Panizza, autore che ha visto le proprie immagini utilizzate da marchi del livello di Nikon ed esposte al Louvre, oltre ad aver svolto pubblicazioni e collaborazioni con le maggiori testate naturalistiche italiane e straniere.
Il programma
Ghizzi Panizza sarà presente nel corso della serata di mercoledì 5 agosto, per parlare delle sue esperienze e presentare altri lavori fotografici, oltre a quelli esposti.
Giovedì 6 agosto la serata affronterà un argomento molto attuale e delicato: la violenza sulle donne. Saranno presenti alla serata l’autore del lavoro fotografico “Dare voce al silenzio”, Luca Serafini, rappresentanti della Questura e del Pronto soccorso di Grosseto, e tutti coloro che hanno collaborato e prestato la propria professionalità alla realizzazione dell’iniziativa.
Le serate con gli autori avranno luogo dalle 21.30 nel giardino del casello odraulico.
Inoltre, sarà possibile visitare la mostra fotografica collettiva del Fotoclub Follonica “Dittico al quadrato“, nella quale sono presentati i progetti fotografici dei soci, fotografie suggestive, accattivanti, curiose.
Quest’anno, poi, Artestate esce dai confini del casello idraulico con la mostra fotografica di Carlo Micheloni “Uno sguardo diverso“, esposta al Bar Impero, in via Roma.
E poi tante altre sorprese, compresa la possibilità di conoscere le due neocampionesse del mondo Sara Tagliabracci e Martina Bertuletti, rispettivamente di 17 e 16 anni, socie del Fotoclub, che si sono aggiudicate in Serbia, a luglio, la Coppa del mondo di fotografia under 21.
L’ingresso ad Artestate è gratuito.