L’assessore alla cultura del Comune di Follonica, Barbara Catalani, interviene in merito all’inaugurazione del chiostro del teatro Fonderia Leopolda.
“Si tratta di un’altra conquista di spazio all’interno dell’area ex Ilva – dichiara Barbara Catalani -: ogni angolo diventa per noi oggetto di interesse e soprattutto diventa voglia di aprirlo al pubblico. Valorizzare uno spazio significa riempirlo di senso, di vita, di contenuti; significa invitare la città a scoprire, a curiosare tra gli scorci che questa area ex Ilva ci regala”.
“Sabato primo agosto abbiamo aperto il chiostro del Teatro Fonderia Leopolda, con la prima del Festival chitarristico Mantovani. E’ un piccolo spazio suggestivo, a cielo aperto e circondato dalle pareti della Fonderia 2 e del carbonile: un piccolo scrigno che si aggiunge alla grande sala del teatro e al ridotto, ormai conosciuto come Leopoldina e inaugurato con l’evento ‘Notte del lavoro narrato’, che si è svolto il 30 aprile scorso – conclude Barbara Catalani –. Il chiostro e la Leopoldina fanno parte di interventi mirati, curati e destinati a diventare abituali in maniera graduale: la nostra idea è quella di abituare il pubblico a riscoprire, un po’ alla volta, quale patrimonio abbiamo a disposizione, cercando di proporre iniziative sempre diverse e utilizzando il bellissimo patrimonio che abbiamo”.