L’associazione CEIS Centro di Solidarietà di Grosseto presenta anche a Follonica il progetto “Verso l’autonomia”, un’iniziativa finanziata dalla Regione Toscana nell’ambito del progetto Giovanisì rivolta ai NEET.
I NEET sono una delle maggiori emergenze sociali nel nostro tempo. Si tratta di giovani inattivi che non sono impegnati in attività lavorative o nella ricerca del lavoro, né si preoccupano di accrescere le loro conoscenze e competenze in percorsi di studio o di formazione professionale. Per quanto sia un fenomeno molto studiato, non ci sono ancora metodi e strumenti sicuri per affrontare il problema.
Il progetto “Verso l’autonomia”, realizzato insieme all’associazione “L’Altra Città” e sostenuto da una rete di istituzioni pubbliche e private, ha un carattere sperimentale. Il suo scopo è utilizzare le reti di relazioni del volontariato per individuare e contattare direttamente i giovani NEET e, grazie al sostegno dei partner, “riattivarli”, ovvero metterli nelle condizioni di progettare un proprio professionale e definire un percorso di formazione o di ricerca del lavoro per realizzarlo, attraverso i canali istituzionali o quelli informali del volontariato.
Il Comune di Follonica ha accolto con interesse questo progetto che offre ai giovani uno spazio di confronto che si integra con i servizi istituzionali e del lavoro presenti in città. Il carattere innovativo e sperimentale del progetto e, in particolare, il coinvolgimento dell’associazionismo, in un contesto come quello di Follonica di grande vitalità del volontariato, rendono ancora più importante questa iniziativa per la quale l’amministrazione si impegna a trovare uno spazio di accoglienza in cui indirizzare i giovani concittadini.
Lo scopo pratico di questo progetto è indirizzare i giovani appartenenti a questa categoria, i NEET, sui percorsi possibili all’interno del programma regionale Giovanisì, e questo affiancamento adesso è possibile anche direttamente a Follonica. Basta chiamare, sia per informazioni che per eventuale appuntamento, l’associazione “L’Altra Città” (sede Grosseto, via Alfieri 5/A) al numero di telefono 0564413228, oppure scrivendo un’ email a formazione@laltracitta.it