Il Rotary Clyb di Follonica ha assegnato due “Paul Harris Fellow“, riconoscimenti consegnati a chi si è distinto nella propria professione. Il premio, che può andare a un socio ma anche a persone esterne, prende il nome dal fondatore del club che oggi è presente in quasi tutti i Paesi e conta milioni di iscritti.
A Follonica l’alto riconoscimento è stato assegnato a Silvia Dolfi (nella foto a lato), follonichese che ha portato in tutto il mondo la sua grande professionalità come cantante lirica e a Miria Magnolfi (nella foto in alto), anche lei del Golfo, direttrice della biblioteca comunale.
La prima si è diplomata al conservatorio Santa Cecilia di Roma nel 1995 e ha portato negli Stati Uniti alcuni recital dedicati al genere del musical; è stata protagonista di molti festival italiani con il suo spettacolo “Classic & Musical”, per poi approdare direttamente a New York per una serie di repliche. L’altro premio è stato consegnato poi a Miria Magnolfi, conosciuta ai più per il ruolo di direttrice della biblioteca comunale e coordinatrice delle attività culturali per il municipio. La sua passione è la scrittura, le sue poesie e i suoi racconti si sono classificati ai primi posti di molti concorsi letterari nazionali; nel 2009 i suoi eleborati “A Giotto” e “Una lettera mai spedita” sono stati portati in scena da Simone Cristicchi nello spettacolo “Canti di miniera, d’amore, vino e anarchia”. Ha completato quattro raccolte di poesia, molti racconti brevi e scritto storie, filastrocche e fiabe per bambini.
“L’assegnazione del premio alla socia Miria Magnolfi è un riconoscimento all’impegno che ha speso nella sua annata di presidenza – dice la presidente del club, Simonetta Carnazza – ma sopratutto è fortemente motivata dalla professionalità e dalla passione con cui ha promosso la cultura per quasi trent’anni a Follonica, per le numerosissime manifestazioni culturali che ha ideato e organizzato, operando ben oltre i suoi doveri di funzionario pubblico. Silvia Dolfi porta nel mondo il nome di Follonica con la sua voce e i suoi spettacoli che hanno riscosso grandi successi negli Stati Uniti, ed è per questo che è stata scelta per l’alto riconoscimento del club”.