Come ogni anno, da questo fine settimana e fino al 15 settembre, in tutta la zona blu del centro di Follonica torna la sosta a pagamento anche nei giorni festivi.
Il pagamento della sosta è esteso, inoltre, fino alla mezzanotte, in piazza XXIV Maggio (piazza del mercato) e in piazza XXV Aprile (Piazza Istria), mentre nelle altre zone il pagamento rimane obbligatorio solo fino alle 20.
Pagamenti e abbonamenti
Il pagamento può avvenire utilizzando i parcometri oppure mediante le schede elettroniche “Auto Park”, in vendita nelle tabaccherie e all’Urp del Comune di Follonica, con le quali viene acquistato un credito di 25 euro spendibile in base alle tariffe della zona in cui si sosta.
Sono acquistabili formule particolari per abbonamenti: per la sosta di 7 giorni (18 euro senza limiti di tempo), di 15 giorni (35 euro senza limiti di tempo) e di 30 giorni (70 euro senza limiti di tempo).
Esistono inoltre alcune formule a tariffa agevolata per i clienti degli alberghi e delle strutture ricettive, per i commercianti del centro urbano e per i dipendenti di tutte le aziende private con sede nella zona blu.
Gli abbonamenti si acquistano direttamente all’Urp/Parcometro durante l’orario di apertura al pubblico e sono pagabili anche con bancomat e carta di credito; oppure, sono acquistabili presso i tabacchi che hanno aderito all’iniziativa.
Nelle traverse a destra di via Bicocchi (andando verso la stazione) si spendono 0,65 centesimi per la sosta di un’ora; invece, in via Bicocchi e in tutte le traverse e vie a destra fino al mare, compresa anche Piazza della stazione, si spendono 0,90 centesimi.
In estate e in inverno, tutti i giorni, è confermata l’esenzione dal pagamento, in tutte le zone blu, dalle 13 alle 15.
L’Urp del Comune di Follonica è aperto il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 10 alle 12.45, il martedì e il giovedì anche dalle 15.30 alle 17.