Home Follonica Bimbimbici sbarca a Follonica: ecco il programma della cicloturistica dedicata ai bambini

Bimbimbici sbarca a Follonica: ecco il programma della cicloturistica dedicata ai bambini

di Redazione
0 commento 4 views

Per la prima volta, l’amministrazione comunale di Follonica organizza la manifestazione nazionale “Bimbimbici 2015”, ideata e realizzata dall’associazione sportiva Fiab (Federazione italiana amici della bicicletta).

L’iniziativa, che rappresenta un momento di straordinaria aggregazione, si svolgerà domenica 7 giugno.

L’idea della collaborazione con Fiab nasce dalla piena condivisione dei principi che muovono l’iniziativa – dichiara l’assessore comunale Mirjam Giorgieri, considerato che le finalità principali sono quelle di promuovere, nell’ambito di una politica di mobilità sostenibile, la diffusione della bicicletta come mezzo di trasporto ecologico, funzionale a migliorare il traffico e l’ambiente urbano,  sviluppando  la sicurezza stradale e  tutelando i diritti delle ‘utenze deboli della strada’. Lo scopo finale è quello di creare una città vivibile, con una nuova concezione degli spazi urbani ed extraurbani, che ponga al centro le persone e la sua socialità. E per questo il nostro interesse primario, il nostro target da sensibilizzare sono proprio i bambini”.

Riscoprire l’uso dei mezzi ecocompatibili ed attivare nuovi stili di vita migliorando la qualità del nostro ambiente sono concetti che questa amministrazione sta portando avanti, e tanti progetti stanno prendendo corpo – continua l’assessore: ‘Bicincittà’ si sposa perfettamente con la nostra percezione della mobilità e va di pari passo con Pedibus, che pochi giorni fa si è concluso nella sua prima fase di sperimentazione con grande entusiasmo dei bambini che vi hanno preso parte”.

Il programma

La manifestazione, alla quale collaborano anche la sezione dei soci di Unicoop Tirreno e la cooperativa “Il Nodo”, inizierà alle 9. Il ritrovo dei partecipanti è previsto a Piazza a mare, dove sarà possibile iscriversi gratuitamente alla ciclopasseggiata cittadina. Alle 9.30 tutti in sella per il percorso in città.

La manifestazione si svolgerà in sicurezza, sotto il controllo della Polizia Municipale, e in via dei Pini ci sarà un punto di ristoro con frutta ed acqua. L’arrivo è previsto per le 11.30.

A tutti partecipanti sarà regalato uno zainetto fluorescente, con i prodotti della linea “Club 4-10”  della Coop.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: