Home Follonica Follonica città dello sport , un pacchetto di eventi e iniziative sportive che si svolgeranno nel 2015

Follonica città dello sport , un pacchetto di eventi e iniziative sportive che si svolgeranno nel 2015

di Redazione
0 commento 0 views

Il sindaco di Follonica, Andrea Benini, che ha tenuto per sé la delega allo sport, oggi ha presentato il progetto “Follonica città dello sport”, un pacchetto di eventi e iniziative sportive che si svolgeranno nella città del Golfo durante tutto il 2015.

Un vero e proprio contenitore che rappresenta un’idea nuova di promozione rivolto a tutti quelli che possono gravitare nell’indotto sportivo, e quindi attività commerciali e  strutture ricettive , ma anche cittadini e turisti che possono essere attratti nella nostra città durante tutto l’anno.

Il contenitore ha una veste grafica accattivante con un logo riconoscibile, e contiene eventi locali, nazionali, internazionali, insomma tutto quello che Follonica offre in ambito sportivo e tutto quello che le associazioni locali, con passione, riescono a organizzare con il contributo dell’amministrazione comunale e delle varie Federazioni nazionali.

Ci sono alcuni eventi particolarmente importanti, come la Final Eight di hockey, la gara internazionale Open toscana di karate, la partita di qualificazione europea della Nazionale di pallamano maschile Italia- Kosovo, il trofeo internazionale di minigolf, ma anche altri eventi come la premiazione dell’altleta dell’anno, i vari campionati di vela, la Gran fondo della Maremma di bike, il campionato toscano di motard, lo stage nazionale di Aikido, il Trofeo Lombardi di nuoto.

Ma siccome lo sport ha anche una grande valenza culturale, l’idea  originale del progetto è anche  il 1° Festival della cultura sportiva, un mese, quello di ottobre, dedicato ad eventi, conversazioni, proiezioni e incontri legati al mondo dello sport: ci sarà un progetto artistico “L’impresa Matteo Casuccio alla Dakar”,  un concorso di video, foto e narrativa “Racconta il tuo sport”, e una rassegna cinema e sport con proiezioni, conversazioni con attori, registi e giornalisti intervistati da Mario Sesti e Jacopo Mosca.

Follonica è una città aperta, accogliente, ricca di straordinaria bellezza –dichiara il sindaco Beniniil mare, la natura delle pinete e del Parco di Montioni, la storia della città-fabbrica nell’opera di recupero e di riqualificazione di questi anni con la nascita di spazi suggestivi e funzionali come il Magma, il teatro Leopolda, il Centro espositivo nella ex Fonderia n.1.

Oltre a questi spazi culturali, un altro grande veicolo di sviluppo su cui intendiamo investire è lo sport. Il Golfo è un naturale stadio del mare che si offre per ogni genere di attività nautica; i due palasport sono strutture capaci di ospitare tutto l’anno grandi manifestazioni ed eventi di carattere nazionale e internazionale.

Lo sport è una bella storia da raccontare, un miscuglio di gesti, passioni, incertezze, entusiasmo, delusione, fatica, felicità che leggiamo negli occhi dei ragazzi sui campi di pallone, nelle piste di hockey o di atletica, nelle palestre o in mezzo al mare su una piccola barca a vela. 

Noi vogliamo che questa ricchezza diventi patrimonio collettivo, e che allo stesso tempo diventi una straordinaria opportunità di crescita e di sviluppo per la nostra città, per far sì che quella parola tante volte rimbalzata con buona dose di retorica nei vuoti discorsi della politica, ‘de-stagionalizzazione’, diventi realtà, numeri, presenze”.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: