Sabato 7 febbraio il Carnevale di Follonica, in collaborazione con il Vespa Club della Città del Golfo, organizza una “Gara di lentezza” con vespe d’epoca: una divertente sfida tra centauri che gareggeranno per… arrivare ultimi.
Alle 15, i partecipanti si ritroveranno in via Amorotti, a bordo di vespe d’epoca, ma anche più moderne, grintose e fiammeggianti, o altri scooter.
La gara sarà vinta da chi arriverà ultimo.
Saranno allestite tre corsie della lunghezza di 10 metri; ogni partecipante ne percorrerà una e saranno eliminati tutti i concorrenti che arriveranno primi, fino a quando rimarranno in gara gli ultimi 8 duellanti, che saranno abbinati agli 8 rioni di Follonica. Si aggiudicherà la vittoria il rione che arriverà ultimo.
Alle 17.30, all’ex casello idraulico, in via Roma, sarà inaugurata la mostra dei lavori degli alunni delle scuole elementari, medie e superiori follonichesi.
Insieme all’assessore comunale Barbara Catalani, saranno presenti le dirigenti scolastiche Paola Brunello, Claudia Giannetti e Antonella Baffetti, con le quali il Comitato carnevale ha avviato, da tempo, una proficua e fortunata collaborazione.
La sfilata dei carri
Domenica 8 febbraio, alle 14.30, è in programma la prima sfilata dei carri allegorici follonichesi.
I carri si muoveranno tra le vie cittadine lungo il solito percorso di via Albereta, lungomare Carducci, via Gorizia e via Bicocchi, accompagnati dalla filarmonica “Giacomo Puccini” di Follonica, dal gruppo dell’Oipa mascherato da animali, dalle reginette degli anni passati e da un gruppo di alunni dell’Ipsia di Follonica.
Il biglietto di ingresso per assistere alla sfilata costa 3 euro.
L’amministrazione comunale ha formalizzato ordinanze specifiche sui comportamenti da tenersi in occasione delle sfilate e sulle modifiche alla circolazione stradale.
Ogni altra informazione utile potrà essere consultata sul sito dell’Ente, all’indirizzo www.comune.follonica.it, e sul sito www.associazionecarnevalefollonica.it.