Nel mese di novembre, alla presenza di Alessandra Nencioni, responsabile della rete dei Paas della Regione Toscana; di Sara Tavazzi per ANCI Innovazione e dei referenti Paas per i comuni di Sinalunga, Cecina e Pistoia, è stato presentato l’opuscolo che ripercorre i dieci anni di attività del pass di Follonica.
Sull’home page del sito istituzionale del Comune di Follonica, cliccando sul link “ Paas la rete è per tutti” è possibile consultare on-line l’opuscolo che ripercorre in sintesi circa 10 anni di storia e di attività dello sportello paas, “Punto di accesso assistito ai servizi e a internet”.
Il lavoro, coordinato da Claudia Dondoli referente Paaas 219, ha visto la collaborazione del sindaco Andrea Benini ed il contributo dei volontari dell’Auser Filo d’Argento di Follonica, che gestisce il punto di accesso.
Attualmente lo sportello Pass 219 conta 265 iscritti, ma i suoi servizi sono rivolti a tutti i cittadini: vi può accedere gratuitamente chiunque, sia che desideri navigare, sia che desideri avere informazioni sui repentini cambiamenti in materia digitale delle pubbliche amministrazioni.
“L’importanza di un punto di accesso assistito ai servizi internet – ha dichiarato il sindaco Andrea Benini – è quella di essere sempre più vicini alla gente ed ai suoi bisogni, perché le nuove sfide tecnologiche e digitali ci colgono spesso impreparati ed è importante avere un punto di riferimento”.
Presso il Paas di via Roma 43 continuerà anche per quest’anno il corso gratuito di alfabetizzazione informatica rivolto ai non vedenti ed ipovedenti, realizzato in collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti e che vede coinvolte anche le associazioni Auser Filo D’Argento Volontariato Follonica e la sezione follonichese degli scout, in una perfetta sinergia tra volontariato e amministrazione comunale.
Il Paas 219 è aperto dal lunedì al giovedì dalle 16:30 alle 18:30.
Per info 0566 59009
e-mail: paas219@comune.follonica.gr.it