Abbiamo ricevuto e pubblichiamo integralmente un comunicato stampa congiunto di Fratelli d’Italia e Gioventù Nazionale sulla reintroduzione del ticket nei parcheggi della zona di San Leopoldo a Follonica:
“Durante il periodo estivo trovare un parcheggio libero a Follonica è diventata un’impresa titanica e lo resterà, secondo gli ultimi sviluppi, pure per il prossimo inverno.
L’assessore Mirjam Giorgeri ha annunciato infatti la volontà di ripristinare i parchimetri e, quindi, la sosta a pagamento per tutto il periodo invernale nella zona intorno alla chiesa di San Leopoldo, con un prezzo pari a 65 centesimi all’ora.
Questa scelta purtroppo non solo andrà a colpire le tasche dei cittadini già dissanguati dall’attuale pressione fiscale, ma influirà anche negativamente sui commercianti delle zone limitrofe, che saranno costretti a veder calare le presenze all’interno delle proprie attività. Quei clienti che rinunceranno alla sosta poiché restii a pagare un ennesimo balzello per commissioni da pochi minuti, infatti, andranno a fare acquisti verso nuovi lidi, dove probabilmente l’amministrazione comunale locale sarà più lungimirante e preparata riguardo la rete commerciale che si viene a creare verso certi luoghi di acquisto.
A subire questo ennesimo assalto alla diligenza saranno infine i turisti che, magari in una giornata di sole invernale, avrebbero voluto godersi una passeggiata sul lungomare. Questa miope decisione andrà ad incidere anche sulle entrate comunali stesse; infatti, molti cittadini usufruiranno dei parcheggi della zona ex Ilva, senza pagare questo scellerato balzello, con una perdita doppia per l’amministrazione, che vedrà i parcheggi blu deserti, come accade nel comune di Massa Marittima, e dovrà anche sostenere i costi di controllo e manutenzione dei parchimetri in un’ulteriore zona cittadina.
Ma non solo: l’idea di lasciare una zona ‘franca’ priva di qualsiasi balzello sarebbe potuta essere (da parte della amministrazione) una strategia volta ad incentivare il commercio locale. Se veramente si vuol cavalcare la tigre dei parcheggi lo si faccia con ferma decisione: che vengano creati all’esterno del nucleo centrale della città dei parcheggi attrezzati per le lunghe soste collegati con mezzi di linea, mettendo finalmente un freno agli ingorghi.
Intanto, sul breve periodo invitiamo l’amministrazione e in particolare l’assessore Giorgieri a fare, almeno su questa decisione, marcia indietro, in modo da non opprimere i cittadini con altre imposte dopo la stangata di questi mesi, o di trovare una valida alternativa che permetta la sosta gratuita vicina al centro, programmando per il futuro un serio ridimensionamento del piano delle soste dalla parte del cittadino e privo di qualsiasi balzello coperto da buoni propositi”.