Home Follonica Follonica: precisazioni e aliquote Tasi . Prima rata entro il 16 ottobre

Follonica: precisazioni e aliquote Tasi . Prima rata entro il 16 ottobre

di Redazione
0 commento 0 views

Ogni amministrazione comunale, con propria delibera, ha stabilito le aliquote della TASI . Il comune di Follonica ha stabilito l’aliquota per l’abitazione principale e le relative pertinenze (considerando una pertinenza per categoria C/6, C/2 e C/7)  pari al 2 per mille; caso particolare per gli inquilini assegnatari degli immobili EPG ed Ex Ater del Comune di Follonica, che dovranno pagare il 10% dell’imposta dovuta.

Per quanto riguarda le seconde case (tipologia A), la TASI non è dovuta né da parte del proprietario né da parte dell’affittuario, in quanto già assorbita dall’IMU.

Per tutti gli immobili appartenenti alle categorie A/10, B,C,D, Aree edificabili, sulle quali già grava l’IMU all’8 o al 7,60 per mille, la TASI è dovuta con aliquota pari all’1 per mille; stessa aliquota  è prevista anche per gli immobili strumentali all’attività agricola.

La Tasi, Tassa sui Servizi Indivisibili, la nuova imposta comunale istituita dalla legge di stabilità 2014, riguarda i servizi comunali rivolti a tutti, come ad esempio la manutenzione stradale o l’illuminazione pubblica, la sicurezza.

La Tasi deve essere pagata da chi possiede o detiene a qualsiasi titolo fabbricati, ivi compresa l’abitazione principale, ed aree edificabili ad eccezione dei terreni agricoli.

Scadenze:

Le scadenze sono le seguenti: acconto il 16 ottobre e saldo il 16 dicembre, con possibilità di pagare  entrambe le rate il 16ottobre (ma non il 16 dicembre).

Il pagamento può essere effettuato con modello F24 (senza spese aggiuntive presso Banche e Uffici postali) oppure con apposito bollettino di conto corrente postale reperibile presso gli Uffici postali. L’Amministrazione comunale non invierà alcuna conteggio ai contribuenti, e che gli stessi dovranno provvedere autonomamente a fare il calcolo della TASI.

Nella home della rete civica www.comune.follonica.gr.it è disponibile un calcolatore automatico della TASI , attraverso il quale sarà possibile effettuare il calcolo e stampare il modulo F24, dopo aver inserito tutti i dati necessari riferiti all’immobile.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: