C’è tempo fino a sabato 20 settembre per ritirare a Follonica i tesserini venatori prima dell’inizio ufficiale della stagione di caccia 2014/15, previsto per domenica 21 settembre.
I cacciatori della Città del Golfo possono recarsi al piano terra del Comune (nell’Ufficio Urp), tutte le mattine dalle 10 alle 12.30 per avere il tesserino e il calendario venatorio predisposto dalla Provincia di Grosseto.
“La stagione venatoria – è scritto nelle disposizioni regionali e provinciali – inizia la terza domenica di settembre e termina il 31 gennaio di ogni anno. La caccia è consentita tre giorni ogni settimana che il titolare della licenza può scegliere fra quelli di lunedì, mercoledì, giovedì, sabato e domenica” .
A Follonica i cacciatori sono in leggero aumento rispetto allo scorso anno e circa 700 sono gli iscritti negli elenchi della associazioni Arci Caccia, Federcaccia, Libera Caccia e Cpa.
La distribuzione dei tesserini è curata del comitato “Tradizioni rurali follonichesi” e ha visto impegnati, a titolo gratuito, in questi mesi Danilo Righi, Avelio De Sanctis, Nedo Tofani, Fabio Tofani, Fabrizio Gazzarri, Enzo Premoli, Luigi Vicisano e Luciano Filucchi.
Il tavolo di consegna dei tesserini rimarrà aperto fino a sabato mattina, anche se gli uffici comunali sono chiusi al pubblico, sino alle 12.30. Dopo l’apertura della caccia, la consegna avrà luogo per i ritardatari, fino al 31 settembre, solo nelle mattine di martedì e venerdì. Nelle settimane successive gli interessati potranno rivolgersi all’impiegata comunale Zanaboni.
Nella foto: Fabio e Nedo Tofani, cacciatori e addetti alla distribuzione dei tesserini venatori