Table of Contents
Anche quest’anno si svolgerà la “Tavolata”, la serata di beneficenza e solidarietà in programma domenica 7 settembre in piazza Sivieri e in via Amorotti, a Follonica.
Si tratta della sesta edizione della manifestazione, organizzata dalla sezione follonichese della Cri, in collaborazione con l’associazione “Ristoranti città di Follonica” e l’amministrazione comunale.
Prenotazioni
Il biglietto per la cena di beneficenza si può acquistare alla Proloco (in via Roma. tel. 0566.52012) o alla sede della Cri (tel. 0566.269811), oppure la sera stessa della “Tavolata”, a partire dalle 18, al chiosco della Proloco in piazza Sivieri. La quota di partecipazione è di 20 euro, senza variazioni di prezzo rispetto agli scorsi anni.
Il menù
L’associazione dei ristoratori è pronta a cucinare un menù delizioso: antipasti misti, sformato di verdure e ricotta con pomodorini e basilico, zuppa toscana, pennette al ragù di carne, cinghiale in umido con polenta e crostata con marmellata di frutta, il tutto innaffiato dal vino locale del Monteregio e fornito grazie alla sensibilità di tanti esercizi commerciali e delle aziende enogastronomiche locali, oltre che di molti ristoratori che hanno messo a disposizione sia prodotti locali di grande quantità che ottima professionalità culinaria.
“Questa serata si realizza grazie ad una sinergia ormai collaudata tra Cri e amministrazione – dichiara il sindaco Andrea Benini – e grazie alla sensibilità di tanti esercizi commerciali e delle aziende enogastronomiche locali, oltre che per merito della professionalità e della disponibilità dell’associazione ‘Ristoranti città di Follonica’ che si è messa a disposizione”.
“Negli anni scorsi sono stati raccolti ad ogni edizione dagli 8.000 ai 10.000 euro: ottimi risultati che speriamo possano essere confermati se non superati – continua Benini – per contribuire al nuovo obiettivo che si è prefissata la nostra Cri: sostituire due ambulanze del parco macchine, ormai giunte al capolinea, per continuare a garantire il servizio convenzionato con la Asl”.
La “spesa” è pronta: chili di ingredienti sono a disposizione dei ristoratori per essere cucinati e serviti domenica sera a tavola con posate rigorosamente biodegradabili, che, dopo l’uso, andranno a finire nell’organico, insieme a rifiuti alimentari.
Grande attenzione quindi alla qualità, all’ambiente e alla solidarietà: la “Tavolata” è veramente il connubio di tutto ciò e per Follonica rappresenta un momento di grande rilevanza sociale.
“Invito tutti a partecipare – conclude il sindaco Benini – affinché questo evento possa ottenere il giusto risultato”.
Tutti i partecipanti daranno il proprio contributo: chi apparecchierà, chi serverà, chi sporzionerà, chi cucinerà, chi monterà i tavoli, compresi il sindaco Benini e tutti gli assessori della Giunta follonichese.