Un incontro inatteso si è svolto venerdì 18 luglio a Follonica, nello studio di registrazione “De- side” di Fabrizio Federighi: il gruppo toscano Vick Frida e il chitarrista acustico contemporaneo Giovanni Baglioni si sono scambiati idee con il sindaco Andrea Benini e con l’assessore Barbara Catalani, cogliendo l’occasione della registrazione dell’ultimo loro disco, intitolato “Thisastro – una pioggia di stelle sull’umanità”, coprodotto con il follonichese Federighi e al quale hanno partecipato come ospiti Mario Venuti, Mauro Ermanno Giovanardi e, appunto, Giovanni Baglioni.
“Un incontro importante, con musicisti di alto valore artistico – dichiara l’assessore Barbara Catalani –, con i quali abbiamo condiviso l’idea di un progetto per promuovere il loro disco proprio qui a Follonica, essendo stato interamente registrato nello studio di Fabrizio Federighi. Il valore di un disco come quello dei Vick Frida necessita di un lancio adeguato che permetta di apprezzarne sia la musica che i testi. Per questo stiamo pensando ad un progetto specifico”.
“Potremmo così valorizzare la produzione dei Vick Frida e di Baglioni e, contemporaneamente, il lavoro dello studio di registrazione follonichese, importante realtà nella quale Fabrizio sta costruendo giorno dopo giorno momenti significativi che lasciano una significativa traccia nel mondo musicale italiano – continua l’assessore -. In merito all’incontro di venerdì, il connubio Vick Frida/Giovanni Baglioni rappresenta sicuramente un incontro magico, che offre sonorità uniche e emozionali: tra l’altro questo incontro era già stato sperimentato nel 2011 in una collaborazione dalla quale era nato uno spettacolo musicale e teatrale incentrato sul tema dell’incontro e della contaminazione, musicale e non. Di grande intensità anche il videoclip di ‘Andata e ritorno’, singolo estratto del disco coprodotto ed interpretato dall’attore Alessio Boni”.