Home Follonica Follonica: il Kiwanis Club premia il vincitore de “Il cipressino d’oro” e festeggia 27 anni all’insegna della solidarietà

Follonica: il Kiwanis Club premia il vincitore de “Il cipressino d’oro” e festeggia 27 anni all’insegna della solidarietà

di Redazione
0 commento 8 views

Kiwanis Club FollonicaSabato 10 maggio, alle 19.30, al ristorante dell’hotel “Piccolo mondo” di Follonica, si svolgerà la cerimonia di proclamazione e di premiazione dei vincitori della seconda edizione del premio nazionale di poesia “Il cipressino d’oro”, organizzato dal Kiwanis Club Follonica.

Si tratta di una serata di gala a cui interverranno le autorità kiwaniane e i rappresentanti dell’amministrazione comunale della Città del Golfo.

Questa edizione ha visto la collaborazione di Gianpaolo Bonesini, artista poliedrico noto a livello nazionale ed internazionale, che da molti anni svolge la propria attività a Massa Marittima.

Le poesie scritte dai partecipanti al concorso sono incentrate sul tema “Giro Giro Tondo……… i bambini e la guerra nel mondo”.

Il premio è stato istituito con l’obiettivo di promuovere ed incoraggiare la diffusione degli ideali kiwaniani diretti al servizio dei bambini del mondo. In particolare, questa edizione della manifestazione ha voluto sensibilizzare quanto più possibile lettori e scrittori sul dramma della guerra vista con gli occhi dei bambini che la vivono in prima persona.

Sono giunti alla segreteria del Club moltissimi componimenti poetici provenienti da tutta Italia.

La giuria, incaricata di esaminare e valutare le poesie pervenute, presieduta dal presidente “pro tempore” del Kiwanis Club Follonica Antonio Checcucci, è composta dalla poetessa Annarosa Del Corona e dalle scrittrici Silvia Cervellati e Grazia Ghilli.

All’autore della miglior poesia verrà consegnato il “Cipressino d’oro”, una scultura appositamente creata dall’artista Gianpaolo Bonesini per questo premio nazionale.

Altri riconoscimenti, consistenti in “acquerelli” dipinti dallo stesso Bonesini, verranno donati ai primi dieci classificati.

Hanno chiesto di partecipare all’importante serata del Kiwanis Club Follonica numerosi compositori di poesie provenienti da ogni parte d’Italia e tutti hanno manifestato la speranza di essere nella rosa dei vincitori.

All’attrice Tiziana Bralia, socia del Kiwanis Club Follonica, sarà affidato il compito di recitare le poesie giudicate dalla commissione esaminatrice come “Prime classificate”.

Sempre sabato 10 maggio, durante la cerimonia di premiazione de “Il cipressino d’oro”, si svolgerà il “Charter day”, la celebrazione del compleanno del Club, che quest’anno taglia il traguardo dei 27 anni.

Era infatti il 1987 quando, per iniziativa di un gruppo di amici residenti a Follonica e nei comuni limitrofi, fu fondato un club di servizio, facente parte dell’organizzazione internazionale nata nel 1915 a Detroit e denominata “Kiwanis International”.

Il Club della Città del Golfo prese il nome di “Kiwanis Club Follonica”, proprio in onore della località marittima.

Lo scopo del Club è quello di svolgere le proprie attività in favore delle giovani generazioni e dei bambini meno fortunati.

Il Kiwanis International

Il Kiwanis è un’organizzazione per la collaborazione reciproca tra persone di tutto il mondo che desiderano edificare una migliore comunità umana.
L’ “International directory of adult education” dell’Unesco definisce il Kiwanis come un’organizzazione di servizio che persegue concreti programmi al servizio della comunità ed affronta problemi sociali locali, nazionali ed internazionali.

Il nome “Kiwanis” è un termine contratto da una frase dell’idioma della tribù indo-americana degli Okipei, “Nun-Kee-Wan-Nis”, il cui significato può essere tradotto con la frase “Conoscersi meglio”.

Inizialmente, il motto ufficiale era “We build” (“Noi costruiamo”).

Successivamente, ad esso è stata affiancato “Serving the children of the world” (Assistere i bambini del mondo”).

Proprio rispettando tale motto, il Kiwanis Club Follonica si è sempre adoperato e prodigato per aiutare i bambini e i giovani in difficoltà.

A livello internazionale, tutti i Club Kiwanis del mondo, fra i quali anche quello della Città del Golfo, si impegnano insieme all’Unicef a debellare il tetano neonatale delle madri e dei loro bambini in molte nazioni dell’Asia e dell’Africa.

E’ un progetto molto ambizioso, con il quale il Kiwanis International, in collaborazione con l’Unicef, si è impegnato a raccogliere 120 milioni di dollari americani, per vaccinare entro la fine del 2015 ben 130 milioni di donne e proteggere così i loro figli.

Nei Paesi più poveri, tra le principali cause di mortalità infantile vi è il tetano materno e neonatale, che uccide mediamente un neonato ogni nove minuti e molte migliaia di madri. La  malattia è legata alla povertà e si verifica a causa di parti effettuati in condizioni non sterili. La malattia  può essere prevenuta con una semplice vaccinazione.

Bastano tre dosi di vaccino per immunizzare e proteggere le madri, che poi trasmettono l’immunità ai loro futuri neonati.  Le tre dosi di vaccino costano circa 1,80 dollari .

Con grande soddisfazione del presidente Antonio Checcucci, il Kiwanis Club Follonica ha già effettuato  in questo anno sociale un cospicuo versamento per combattere questa malattia.

Durante gli anni scorsi, sono stati raccolti fondi che sono serviti per costruire una serie di aule scolastiche per i bambini  della  Costa d’Avorio in Africa.

Negli anni passati, i Club Kiwanis si sono prodigati per far costruire in Africa numerosi pozzi di acqua, che sono serviti principalmente per alleviare le sofferenze dei bambini africani, specialmente  in Algeria, per la cronica mancanza di acqua potabile.

Il Kiwanis Club Follonica

A livello locale, il Kiwanis di Follonica è impegnato ad aiutare alcuni bambini bisognosi della provincia di Grosseto.

Da molti anni, il Club della Città del Golfo  dona alla sezione provinciale di Grosseto dell’Unione italiana ciechi materiale didattico – educativo, che serve ai bambini non vedenti per il loro apprendimento scolastico.

Ultimamente, sono stati  donati alcuni computer di ultima generazione e vocabolari parlanti di inglese, francese, spagnolo, latino ed italiano, necessari per gli studenti “non vedenti”.

Il Kiwanis International, nato in America del Nord nel 1915, si è esteso in Africa, in America centrale, in Asia, in Australia ed  inAmerica Latina, raggiungendo complessivamente il numero di oltre 10.000 club, con circa 260.000 soci in oltre 80 Paesi.
In questi ultimi anni, numerosi club si sono formati anche nei Paesi dell’Est europeo.

Dal 1963, il Kiwanis  ha iniziato a diffondersi anche nel continente europeo e quindi anche in Italia.

Nel 1967 fu fondato a Milano il primo Club italiano, cui ha fatto seguito il secondo a Roma nel 1972, il terzo a Palermo nel 1973, il quarto a Catania nel 1974 e poi via via tutti gli altri.  Attualmente, in tutta Italia esistono 150 Club Kiwanis, con oltre 3.500 soci.

I Club  sono stati raggruppati all’interno di  “Divisioni”. Ogni “Divisione” comprende i Club esistenti in  una regione italiana o in parte di essa.. Il Club di Follonica fa parte della “Divisione Toscana” ed è il secondo che è nato in questa regione dopo il Club di Firenze.

Attualmente, all’interno della “Divisione Toscana”, oltre che a Follonica, esistono Club Kiwanis anche a Piombino, Cecina, Pisa, Prato, Firenze, Arezzo e Siena.

In particolare, i Club di Piombino e di Prato sono nati grazie all’aiuto ed alla sponsorizzazione del Club di Follonica.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: