Giovedì 20 marzo, alle 21, alla sala Tirreno, in via Bicocchi a Follonica, l’amministrazione comunale della Città del Golfo presenta un’iniziativa di alto valore artistico dedicata al cinema contemporaneo.
La manifestazione è organizzata in collaborazione con Mario Sesti, regista, giornalista, critico cinematografico e uno dei direttori artistici del Festival del cinema di Roma.
L’evento avrà inizio con una conferenza sul “Cinema del reale”, alla quale interverrà Mario Sesti; quindi, seguirà la proiezione del film documentario “Le cose belle” di Agostino Ferrente e Giovanni Piperno.
La pellicola narra la fatica e la bellezza di crescere al Sud e i tredici anni di vita di Adele, Enzo, Fabio e Silvana, raccontati in due momenti fondamentali delle loro esistenze: la prima giovinezza nella Napoli piena di speranza del 1999 e l’inizio dell’età adulta in quella paralizzata di oggi.
Interverranno gli autori del film, che saranno anche a disposizione del pubblico per eventuali domande sulla loro opera.