“Gli altri eravamo noi”: questo il titolo della rappresentazione teatrale, patrocinata dal Comune di Follonica, andata in scena lunedì scorso nella sala- teatro dell’istituto “Don Milani” e che ha visto impegnata la classe IIIA della scuola media Ex Ilva.
Per il decimo anno consecutivo, quindi, l’amministrazione comunale ha scelto di commemorare la “Giornata della Memoria” avvalendosi ancora una volta della collaborazione di Federico Guerri, scrittore, attore e regista teatrale.
Grazie alla sua professionalità, i ragazzi hanno potuto scrivere e mettere in scena un lavoro che conclude un ciclo iniziato tre anni prima.
Affrontare il tema dell’Olocausto senza banalizzarlo e soprattutto facendolo proprio è stata la molla che ha spinto a questa collaborazione: creare una coscienza libera e allo stesso tempo emozionarsi, condividendo valori imprescindibili, è stato il risultato ottenuto.
Nonostante la loro inesperienza, gli alunni hanno affrontato con impegno e serietà questo compito e si sono pienamente calati nel loro ruolo di vittime/carnefici, riuscendo a commuovere e a scuotere gli animi del pubblico presente.
Oltre alle famiglie dei piccoli attori, hanno assistito allo spettacolo anche le classi IIC e IIID della scuola media Ex Ilva accompagnate dalle loro insegnanti.
L’esperienza a cui le classi terze della scuola media dell’Ilva non vogliono rinunciare è un percorso nelle coscienze di tutti coloro che hanno partecipato per non dimenticare ciò che è accaduto e non essere indifferenti ai drammi che si consumano accanto a noi.