Sabato prossimo, alle 21.15, alla Biblioteca della Ghisa, il Comune di Follonica presenta “Una serata con Moni Ovadia”, riflessioni e racconti sulla “Giornata della memoria”.
L’iniziativa è inserita all’interno del cartellone della stagione teatrale e musicale della Città del Golfo, intitolato “…aspettando il teatro alla Fonderia Leopolda”.
Moni Ovadia, attore, autore, scrittore è oggi considerato uno dei più prestigiosi e popolari uomini di cultura ed artisti della scena italiana. Il suo teatro ha contribuito a fare conoscere la cultura Yiddish, attraverso una lettura contemporanea unica nel suo genere, in Italia ed in Europa.
Proprio pochi giorni fa è uscito l’ultimo film di Roberto Faenza “Anita B.”, già apprezzato da critica e pubblico, in cui la storia si unisce alla favola yiddish, dove Moni Ovadia interpreta uno splendido Jacob, “lo zio che tutti vorrebbero avere“.
Ma Moni Ovadia è anche noto per il suo costante impegno politico e civile a sostegno dei diritti e della pace.
Per una sera, a Follonica, l’artista intratterrà il pubblico con riflessioni e ragionamenti ispirati alla “Giornata della memoria”, una ricorrenza che talvolta viene svuotata del suo significato in nome di una retorica di facciata.