E’ stata presentata la stagione teatrale e musicale 2014 del Comune di Follonica che, in attesa della conclusione dei lavori alla Fonderia Leopolda, metterà in scena 9 spettacoli che si terranno alla biblioteca comunale e alla sala Tirreno. Le iniziative prenderanno il via il primo gennaio con il concerto di Capodanno.
“L’amministrazione comunale presenta il programma 2014 per teatro e musica – dichiara il vicesindaco Andrea Benini –, che inizierà il primo dell’anno con il concerto di Capodanno. Anche per questo ultimo anno senza un teatro, abbiamo adattato biblioteca e sala Tirreno per garantire una stagione di alta qualità, con eccellenze nazionali e valori locali di grande intensità. Naturalmente aspettando la Leopolda, il grande teatro che a breve Follonica si potrà godere”.
Mercoledì 1 gennaio, alle 17, alla sala Tirreno, per la 10^ rassegna internazionale di musica da camera “A las cinco de la tarde – edizione 2014”, con la direzione artistica di Fabio Montomoli, l’associazione musicale “Live Art” presenterà il concerto “Quartetto bosso concept – Tango!”, con Ivana Zecca al clarinetto, Jorge Bosso al violoncello, Davide Vendramin alla fisarmonica e Stefano Dall’Ora al contrabbasso. E’ prevista inoltre la partecipazione dei ballerini Selene Gamba e Alessandro Antonucci.
Sabato 25 gennaio, Moni Ovadia, attore, autore e scrittore che con il suo teatro ha contribuito a far conoscere la cultura Yiddish, porta in scena “Una serata con Moni Ovadia”, riflessioni e racconti sul giorno della memoria.
Venerdì 21 febbraio è in programma “Viaggio sentimentale” con Eugenio Allegri, intenso interprete di versi e prose, e Daniele Di Bonaventura, maestro di bandoneon. I due artisti faranno percorrere la strada di un viaggio nella letteratura.
Venerdì 7 marzo, il “Laboratorio dello spettacolo”, con Gianluca Orlanidi, presenterà due monologhi di Bennett, intitolati “Un letto tra le lenticchie” e “Una patatina nello zucchero”.
Venerdì 4 aprile, Mario Spallino andrà in scena con “Viaggio italiano”, una produzione di Emergency teatro, con testo e regia di Patrizia Pasqui: un viaggio dal nord al sud dell’Italia, raccontando di polibus di Emergency, un ambulatorio mobile che raggiunge le aree agricole, i campi nomadi e i profughi, portando aiuto a chi ne ha bisogno.
Venerdì 11 aprile, Bustric, alias Sergio Bini, porterà in scena “Questa sera grande spettacolo”, in cui trasformerà in racconto ogni gesto, gioco di prestigio, invenzione.
Giovedì 24 aprile, per la festa della liberazione, Tuscia film Festival e l’Associazione nazionale Sandro Pertini, con l’adesione della Presidenza della Repubblica, presenteranno Andrea Bosca in “Un partigiano come presidente – le parole di Pertini” per la regia di Aureliano Amadei e l’amichevole partecipazione di Dino Zoff. Uno spettacolo che mette in scena la politica, la passione e l’impegno civile di Sandro Pertini, il presidente di tutti gli italiani.
Altre due serate di musica sono in programma anche domenica 16 marzo, con il quartetto a plettro Estudiantina che presenterà il concerto “Arte del mandolino”, e domenica 13 aprile, quando Alessandro Gagliardi, al pianoforte si esibirà in “Omaggio a Chopin”, insieme a Marina Ferrari, Chiara Perini, Mario Rota e Michele Guadalupi.
Tutti gli spettacoli sono gratuiti con prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Per le prenotazioni, è possibile contattare la Biblioteca della ghisa, al numero di telefono 0566.59246, o scrivere un’e-mail all’indirizzo eventi@comune.follonica.gr.it.