La Commissione Pari opportunità e l’associazione Olympia de Gouges – Punto di ascolto antiviolenza del comune di Follonica vogliono far sentire forte la loro voce in occasione della “Giornata mondiale per l’eliminazione della violenza sulle donne” che sarà celebrata lunedì prossimo.
L’iniziativa sarà scandita da una serie di appuntamenti, alcuni coordinati dalla Provincia di Grosseto e dalla Asl 9, come le iniziative nelle scuole e la fiaccolata che si terrà nel pomeriggio, altri organizzati dalle istituzioni della Città del Golfo per tenere alta l’attenzione sul femminicidio, che in questo ultimo periodo ha toccato da vicino Follonica con l’omicidio di Francesca Benetti.
La manifestazione follonichese si intitolerà “Scarpe senza donne e i custodi in cammino” e avrà inizio alle 8: gli studenti dell’Istituto superiore Isis saranno coinvolti in una lettura dal titolo “Amare senza violenza”, organizzata dalla Commissione pari opportunità provinciale, dalla Asl 9 e dall’associazione Olympia de Gouges.
Alle 16, appuntamento al cancello dell’Ex Ilva, dove sarà possibile “prendere in custodia” alcune scarpe rosse, simbolo di ogni donna che subisce violenza, da portare per le vie della città fino a piazza Sivieri, dove, alle 17, si svilupperà un’azione performativa attraverso un’installazione formata proprio da calzature di questo colore.
Alle 18, quindi, è in programma una fiaccolata, che unirà simbolicamente tutti comuni della provincia di Grosseto a testimonianza di una condivisione e unione di intenti e cuori contro il femminicidio e la violenza sulle donne.
La giornata si concluderà alle 21.15, alla sala Tirreno, con uno spettacolo organizzato in collaborazione con Unicoop Tirreno: si tratta di una lettura teatrale di Anna Meacci, dal titolo “Scarpe senza donne e custodi senza cammino”, sviluppata un progetto a cura di Anna Dimaggio e Lucia Baldini.