Anche quest’anno, pur ricorrendo un anniversario importante come il 90° anno della sua costituzione, la Polizia Municipale di Follonica ha festeggiato in modo sobrio questa ricorrenza, in linea con i tempi che non consentono spese eccessive.
Anche nel 2013, comunque, l’attività è stata incessante e la Polizia Municipale ha tutelato su più fronti la Città del golfo e i suoi abitanti, non solo nell’ambito della circolazione stradale.
La centrale operativa è stata contattata ben 41.260, sia direttamente che per telefono, e 1606 segnalazioni sono state seguite da un intervento.
Il controllo della viabilità, principale attività della Polizia Muncipale, ha consentito di elevare 4837 verbali, tra i quali 10 per infrazioni riscontrate con l’autovelox: le multe hanno causato la rimozione di 193 veicoli, il ritiro di 11 patenti e la decurtazione di 938 punti dalle patenti.
Inoltre, sono stati rilevati 3 fermi amministrativi, 120 incidenti stradali, di cui il 60% con feriti e uno con vittime, e sono state elevate 96 sanzioni amministrative per violazioni al regolamento di polizia urbana (per esempio, il mancato conferimento della nettezza urbana, il consumo illecito di acqua potabile o la mancata raccolta di deiezioni dei cani).
Un dato piuttosto allarmante è quello delle violazioni per la mancata copertura assicurativa dei veicoli: ne sono state riscontrate 36, con 16 veicoli confiscati.
Durante i servizi ordinari della pattuglia, sono stati controllati 528 veicoli e ne sono stati portati alla demolizione 22.
I cittadini hanno presentato 71 ricorsi, di cui 37 al Giudice di pace e 27 al Prefetto.
La Polizia edilizia ha effettuato 76 controlli tra cantieri, strutture precarie e unità immobiliari, con 23 denunce all’Autorità giudiziaria.
L’attività della Polizia Giudiziaria ha portato a 79 denunce e a 54 accertamenti delegati dall’Autorità giudiziaria.
La Polizia amministrativa ha rilasciato 84 autorizzazioni per attività varie (pubblico spettacolo, intrattenimento, noleggio autovetture), ha effettuato 200 accertamenti anagrafici, ha registrato 193 infortuni sul lavoro e ha gestito 129 emergenze per i cani abbandonati ed il loro ricovero.