Roberta Baldi, presidente provinciale dell’Associazione italiana dislessia, ha organizzato il primo campus “Informatica per l’autonomia”, dedicato agli alunni delle scuole dell’obbigo di Follonica colpiti da disturbi specifici dell’apprendimento (Dsa).
L’iniziativa è interamente finanziata dall’Amministrazione provinciale ed è organizzata in collaborazione con il Comune di Follonica e i dirigente degli Istituti comprensivi 1 e 2 della Città del Golfo.
Il corso si è svolto dal 3 al 6 settembre scorsi e ha visto il coinvolgimento degli alunni con diagnosi Dsa delle classi quinte delle scuole elementari e delle classi prime e seconde della scuola media.
L’obiettivo del corso è stato quello di offrire ai ragazzi la possibilità di intraprendere un percorso formativo per acquisire autonomia nello studio, cominciando ad apprendere strategie che consentiranno loro di provvedere, nel tempo, ai propri bisogni formativi senza l’intervento di una persona esterna o, quantomeno, in modo molto meno significativo.
Oltre alla sperimentazione dell’uso di strumenti informatici e di nuove metodologie di studio, il campus ha offerto agli studenti l’occasione di scoprire che esistono altri ragazzi come loro, con cui condividere il proprio vissuto scolastico, le difficoltà e le aspettative.