Lunedì 22 luglio, con qualche giorno di ritardo rispetto al programma, inizieranno, a stralci, i lavori di messa in sicurezza della scuola media “Pacioli” di via Gorizia, a Follonica, secondo quanto già comunicato dalla Giunta comunale della Città del Golfo nel corso di un incontro con i dirigenti scolastici e i genitori degli alunni dell’istituto.
“Anche se con qualche giorno di ritardo, – dichiara il sindaco Eleonora Baldi – confermo l’inizio dei lavori di quella parte dell’edificio scolastico di via Gorizia che presentava isolate criticità e, come stabilito, entro l’inizio dell’anno scolastico le nove classi che sono state costrette a concludere il precedente anno in via Cavour potranno iniziare il nuovo anno in quella parte della struttura che sarà riconsegnata in sicurezza”.
Essendo oggetto di opere di consolidamento statico, i lavori sul resto dell’edificio saranno più lunghi, ma termineranno entro gennaio del prossimo anno; nel frattempo, tre classi e i servizi di segreteria continueranno ad essere ospitate presso la ex officina cilindri.
“Quindi, la scuola primaria di via Cavour inizierà regolarmente le attività nella propria sede e in situazione di normalità – continua il sindaco -. Altrettanto sarà per le classi di via Buozzi, che hanno dato a suo tempo la loro disponibilità per consentire il regolare termine dell’anno scolastico”.
“Ancora una volta – conclude Eleonora Baldi – voglio esprimere un ringraziamento particolare ai dirigenti dei comprensivi 1 e 2, ai docenti, agli alunni e alle loro famiglie, che ci hanno sostenuto e aiutato, collaborando per risolvere al meglio questa situazione”.