Domani sera, l’associazione “Carnevale Follonica”, con il patrocinio del Comune di Follonica, presenta il Carnevale estivo 2013, un corteo di carri e gruppi mascherati che, all’insegna dell’allegria e del divertimento, sfileranno nel percorso già sperimentato lo scorso anno.
Infatti, la partenza dell’intera sfilata è prevista in via Amorotti, alle 20.40, per procedere poi in via Roma, in via Fratti e in viale Italia fino a largo Merloni; da qui, un gruppo mascherato procederà verso Pratoranieri, mentre gli altri raggiungeranno le postazioni in Via Roma (lato monti); in piazza XXIV Maggio, in piazza Sivieri, in piazza XXV Aprile e in viale Italia (Tre Palme).
La scelta delle postazioni, in cui ogni gruppo si esibirà in uno spettacolo di musica e colori, è stata concordata con la collaborazione dell’associazione “La Dolce Vita”, che, per la prima volta, partecipa attivamente all’organizzazione del Carnevale estivo.
“E’ importante che l’associazione ‘La Dolce Vita’ abbia deciso di partecipare all’organizzazione della buona riuscita della manifestazione – dichiara il presidente del Carnevale, Domenico Lobianco –, poiché unendo le forze di ciascuno possiamo offrire un prodotto sicuramente sempre migliore, del quale i cittadini, i commercianti, i turisti, gli imprenditori di Follonica potranno godere per una serata all’insegna dell’allegria e del divertimento”.
“Lo sforzo dei tanti volontari dei rioni, che hanno lavorato anche in questi mesi per la realizzazione di nuovi carri, più piccoli di quelli del percorso tradizionale invernale poichè, per le grandi dimensioni, non potrebbero affrontare il percorso estivo – continua Lobianco -, conferma che l’impegno del Carnevale non si limita ai mesi invernale, ma praticamente continua tutto l’anno”.
“Il Carnevale follonichese è una realtà importante per la nostra città – dichiara il vicesindaco Andrea Benini – e lo sforzo di tanti volontari per coinvolgere nella manifestazione più tradizionale di Follonica anche i turisti che amano il nostro mare non può che rendere orgogliosi tutti noi amministratori”.
“Il Carnevale di Follonica – conclude Benini – è un fulcro di attività plurime, di impegno sociale e culturale, di valida promozione turistica per tutto il nostro territorio, ma anche di importante ritorno economico per le tante attività che ruotano intorno a serate come quella prossima”.