Sabato 13 luglio alle 21.30 alla sala Tirreno di Via Bicocchi, a Follonica, apre l’ottava edizione di “Nuove Figure”, festival Internazionale di teatro di figura e di strada dedicato ai bambini, con lo spettacolo “Bolek, Lolek e gli altri”
La rassegna, con il patrocinio della Città di Follonica, costituita da una sezione di film di animazione per l’infanzia, è stata organizzata in collaborazione con l’Istituto Polacco di Roma.
Tra gli autori si trovano alcuni tra i più celebri registi polacchi del cinema di animazione, quali Witold Giersz e Daniel Szczechura.
I film presentati sono realizzati in tecniche diverse: con le marionette, i pupazzi, oggetti di uso quotidiano, carta ritagliata e collage, disegni animati.
In apertura è stato scelto il titolo “Il minatore Bulandra e il diavolo” che avvicina la regione polacca della Slesia alla Maremma italiana riportando in primo piano la figura familiare del minatore e la riflessione su un’importante realtà scomparsa con la chiusura delle miniere.
Ne “La balestra” del 1963 comparve, invece, per la prima volta la coppia del cartone animato più popolare in Polonia : Bolek e Lolek, per 23 anni eroi di 150 cortometraggi, raggruppati in 10 serie, e di alcuni lungometraggi.
Ingresso gratuito.
Gli altri appuntamenti del festival (tutti al giardino del Casello Idraulico di Via Roma, posti unici non numerati – 7 e 4 euro):
mercoledì 17 luglio spettacolo di palloncini animati a vista “Best friends – amici per la pelle”;
giovedì 25 luglio spettacolo d’attore, oggetti e figure animate “Oh quanti bei colori”;
lunedì 5 agosto spettacolo di karagoz, ombre tradizionali turche “Garbage monster”;
mercoledì 21 agosto spettacolo di marionette da tavolo “Giovannin senza paura”.