Come ogni anno, il preludio dell’estate follonichese arriva con il saggio finale del Centro studi danza della Città del Golfo.
Si tratta di una scuola che vanta una grande tradizione a Follonica: grazie ad uno staff all’avanguardia, il centro garantisce continuità e serietà nella preparazione dei propri allievi, che a fine percorso possono vantare un bagaglio tecnico e culturale di alta qualità. La filosofia del centro guidato da Cristina Riparbelli (tecnica classica) con il supporto delle insegnanti Margherita Crecchi (Moder – jazz) e Giada Ghignoni (Hip – Hop) è sempre stata quella di offrire ai propri iscritti una formazione di pregio che non si limiti solamente alle ore di lezione.
E la prova di tutto questo arriva alla fine di ogni anno scolastico, con il saggio conclusivo, che per l’edizione 2013 avrà luogo al teatro Metropolitan di Piombino domani, alle 21, e domenica prossima, alle 18.
Gli allievi più giovani presenteranno la coreografia “I giochi di una volta”, una piccola opera di balletto che parte da una ricerca, da un tentativo di recupero della memoria, delle radici culturali del territorio grossetano.
Così in scena arriveranno i giochi dei nonni, i ricordi di filastrocche e di nenie, insomma sarà un vero e proprio tuffo nel passato.
I corsi “intermedio” e “avanzato classico” balleranno “Le principesse del lago”, suite tratta dal famoso “Lago dei cigni”, balletto che racchiude eleganza e fantasia, virtuosismo e romanticismo. Gli allievi di “modern” invece interpreteranno “Nadir”, un viaggio fantastico nel sud Italia, nei luoghi bagnati dal Mediterraneo, dove si incontrano paesaggi e popoli differenti, ma uniti dalla consapevolezza di appartenere tutti allo stesso mare.
Per l’hip – hop, gli allievi balleranno “Weve”, una coreografia coinvolgente e piena di energia come le onde di un mare agitato.