Da venerdì 10 a domenica 12 maggio il Comitato toscano della Croce Rossa Italiana organizza a Follonica l’esercitazione regionale Opsa (acronimo di Operatori polivalenti di salvataggio in acqua).
Il titolo dell’iniziativa, patrocinata dall’amministrazione comunale della Città del Golfo, è “Lucumone 2013”, dal nome del re etrusco Luchmon, eletto tra i nobili ed insignito di potere assoluto, che assumeva il ruolo di sommo sacerdote e di capo della comunità.
La Croce Rossa si avvarrà della collaborazione dei colleghi tedeschi della Bayerisches Rotes Kreuz e del reparto “Volo” della Guardia di Finanza.
L’esercitazione si pone l’obiettivo di testare le capacità di risposta alle emergenze di protezione civile e non degli operatori Opsa, affinando la sinergia operativa con gli altri soggetti e le realtà estere della Croce Rossa.
All’iniziativa parteciperanno 30 operatori Opsa, 10 volontari della Bayerisches Rotes Kreuz, 3 aerosoccorritori della Guardia di Finanza e circa 30 volontari con brevetto Opem (acronimo di operatori di protezione civile) del Comitato della Croce Rossa di Follonica, che si occuperanno della logistica e della ristorazione.
L’esercitazione vedrà l’impiego di 4 moto d’acqua, 2 idroambulanze, un elicottero della Guardia di Finanza, 3 ambulanze (di cui 2 fuoristrada), un’unità mobile della logistica e delle telecomunicazioni.
Le varie attività si svolgeranno sia di giorno che di notte nelle acque del golfo di Follonica.
L’esercitazione si concluderà con la simulazione di alcuni incidenti acquatici nel lago dell’Accesa, alla presenza delle autorità.
I partecipanti alloggeranno in un campo di protezione civile, accessibile solo per il personale autorizzato e allestito dalla Croce Rossa regionale.
Le 100 persone impegnate nell’esercitazione pernotteranno in tende e avranno a disposizione una mensa con cucina da campo (adatta per circa 300 pasti l’ora), un generatore elettrico per assicurare energia in autonomia, oltre ad una segreteria mobile per l’accreditamento e la movimentazione del personale che transiterà al campo per lo svolgimento dell’iniziativa.