Domani, alle 15, nell’auditorium della scuola di musica comunale di Follonica, in via Argentarola, si svolgerà la settima edizione della rassegna musicale “Corincanto”, organizzata dall’associazione musicale “R. Goitre”, con il patrocinio del Comune della Città del Golfo, e alla quale parteciperanno quattro cori provenienti da tutta la Toscana.
L’associazione musicale “R. Goitre” ha iniziato la sua attività nel 1983, sulla scia dei corsi di educazione musicale organizzati per gli alunni delle scuole elementare e media di Follonica. Quest’anno, il coro festeggia quindi i trenta anni dalla sua fondazione.
Nel 1998, è stata costituita una sezione di adulti, con lo scopo di eseguire musica corale nelle classiche 4 voci miste. In un primo momento, la direzione del coro fu affidata alla maestra Anna Maria Gagliardo, in seguito a Lorenza Baudo e, poi al maestro Alessio Pagliai. Dal settembre 2011, il coro Goitre è diretto dalla maestra Valentina Garofoli.
Attualmente, il coro è composto da 40 elementi, tutti dilettanti, che si dedicano con passione alla realizzazione di un vario repertorio di polifonia: dalla musica classica a quella contemporanea, con brani sacri e canti della tradizione popolare.
Il coro ha preso parte a rassegne e festival in varie città italiane e straniere, oltre ad essere sempre presente alle iniziative istituzionali dell’amministrazione comunale, ed ogni anno organizza la prestigiosa rassegna corale “ Corincanto”.
Ecco, nel dettaglio, il programma della manifestazione di domani:
- ore 15: apertura della manifestazione – Saluti del presidente dell’associazione “R.Goitre”;
- ore 15.30: esibizione del coro “Goitre”;
- ore 16-18: esibizione dei cori che partecipano alla manifestazione e celebrazione del trentennale dell’associazione. Si esibiranno il coro “Stella del mare”, di Cecina (LI); il coro “Halomot Daltrocanto”, di Vico d’Elsa (FI), il gruppo corale Fmir, di Massa Carrara; il coro “Caldana Yes” di Gavorrano;
- ore 18.30: esibizione a cori riuniti e chiusura della rassegna.
La rassegna sarà presentata da Sabrina Gabellieri. Al termine della manifestazione sarà offerto un buffet a tutti i partecipanti.
Per informazioni, è possibile contattare il numero 392.3888762.