L’Amministrazione comunale di Follonica e l’Associazione Associazione Nazionale Partigiani d’Italia organizzano una due giorni con tanti eventi per celebrare la Festa della liberazione 2013.
Una due giorni che comincia il 24 aprile alle 21,15 alla Sala Tirreno con la rassegna “M’Innamoravo di tutto” che presenta lo spettacolo “Oltre il ponte – storie di resistenza nella Maremma“, un adattamento di due straordinari libri di Nedo Bianchi, “Il tenente Gino e il soldato Giovanni” e “Mafalda e la siepe di ginestre”. Lo spettacolo andrà in scena a Follonica per la prima volta, e ad assistervi ci sarà proprio l’autore follonichese Nedo Bianchi.
La seconda giornata, il 25 aprile, offre due momenti importanti, uno istituzionale e uno culturale con la celebrazione ufficiale alle 10.30, con raduno davanti al palazzo comunale e a seguire corteo per le vie cittadine e deposizione delle corone ai monumenti, e alle 11.30 al Parco della Rimembranza con gli interventi delle Autorità, del rappresentante ANPI e SS. Messa officiata da Don Gregorio Bibik, con la partecipazione della Filarmonica cittadina “G. Puccini.
La due giorni si concluderà alle 21.15 alla Sala Tirreno, in collaborazione con il piccolo cineclub Tirreno, con la proiezione di “La notte di San Lorenzo”, un film sulle ultime fasi della “guerra di liberazione” diretto dai fratelli Taviani nel 1982 e presentato al 35º Festival di Cannes, dove ha vinto il Gran Premio speciale della Giuria e il Premio della Giuria ecumenica.