Oggi, l’assessore del Comune di Follonica, Donatella Rapezzi, ha inviato una nota ai proprietari delle strutture ricettive della Città del Golfo per fornire alcuni chiarimenti in merito all’applicazione dell’imposta di soggiorno per il 2013.
“Nel prossimo Consiglio comunale, ad oggi non ancora convocato, ma che si svolgerà entro aprile, – dichiara nella nota l’assessore – sarà portata all’ordine del giorno la modifica del Regolamento sull’imposta di soggiorno, emersa anche in fase di concertazione con le associazioni di categoria e con il panel di indirizzo”.
“I consiglieri discuteranno, in Consiglio e ancor prima in commissione consiliare, su nuove esenzioni da aggiungere a quelle già regolamentate lo scorso anno.
Di queste modifiche però non voglio dare specifiche – continua Donatella Rapezzi – perché ovviamente la discussione potrebbe portare ad aggiustamenti e modifiche ulteriori, poiché l’organo deliberante è il Consiglio comunale.
Una cosa però mi preme anticipare, in modo condiviso anche con i capigruppo di minoranza Turini e Lynn con i quali abbiamo concordato questo comunicato istituzionale: seppur ancora non deliberato dall’organo consiliare, è certo il posticipo dell’inizio dell’applicazione dell’imposta al mese di giugno, anziché a quello di maggio, come stabilito in precedenza”.
“Questa valutazione, che tutti e tre i gruppi consiliari condividono, – conclude l’assessore – è la conseguenza di una valutazione della oggettiva situazione economica congiunturale che mette in difficoltà i nostri operatori. Questo comunicato di anticipazione si è reso necessario proprio per dare modo alle nostre strutture di operare nelle loro programmazioni aziendali, consapevoli del posticipo”.