La Giunta municipale di Follonica ha emesso una delibera per la pubblicazione sul sito internet del comune della Città del Golfo della nuova piattaforma Webgis, che permette la consultazione degli strumenti urbanistici vigenti.
L’innovativa procedura per la navigazione sulle tavole del nuovo Regolamento urbanistico costituisce uno strumento di supporto, ma non ha valore giuridico-legale.
La piattaforma Webgis, basata completamente su tecnologie Open Source, è uno strumento Gis, strutturato a più livelli di consultazione, che consente agli utenti di visualizzare agevolmente qualsiasi punto del territorio comunale con un semplice click, permettendo ad ogni cittadino e professionista di vedere le previsioni urbanistiche delle aree interessate.
Gli utenti possono quindi conoscere la destinazione urbanistica di tutte le aree e le relative normative di riferimento, stampare ed eseguire il download di qualunque contenuto presente al suo interno.
L’utente che si collega può evidenziare direttamente dal browser l’area di suo interesse ed eseguire una stampa in scala in formato Pdf , da associare alla domanda da presentare in Comune.
Il link per accedere alla piattaforma Webgis è inserito all’interno della rete civica del Comune di Follonica.