In occasione della “Giornata della memoria”, l’associazione “Shalom” presenta domani, alle 21.15, alla Biblioteca della Ghisa di Follonica, “Il giardino dei Finzi Contini”, uno spettacolo di parole e musica liberamente tratto dal romanzo di Giorgio Bassani. La voce recitante sarà di Dayana Gnarra, mentre le musiche dal vivo saranno eseguite dal gruppo “Jerusalem Duo”.
Ecco una breve trama dello spettacolo:
“Ferrara, con le sue strade larghe e silenziose; la malinconia sottile e piacevole di un’esistenza sospesa in un’eterna provincia, tra i fasti universitari di Bologna e i poetici languori di Venezia; le nebbie lattiginose, da cui affiorano a tratti sagome scure, fantasmi che solo all’ultimo momento rivelano la loro vera identità di case, alberi, muri.
L’io narrante de ‘Il giardino dei Finzi Contini’ vive immerso in questa atmosfera, e di questa atmosfera vuole restituire il sapore, in un romanzo che nasce e si sviluppa sul lento, assiduo movimento del ricordo.
Della tragedia umana dei Finzi Contini, illustre famiglia ebraica travolta e distrutta nei campi di sterminio nazisti, il lettore non avverte l’orrore e l’immane peso storico, ma solo il languore elegiaco di un amore perduto”.
L’iniziativa rientra nel cartellone della stagione teatrale e musicale della Città del Golfo.
L’ingresso allo spettacolo è gratuito, ma è necessaria la prenotazione, contattando la Biblioteca della Ghisa al numero 0566.59246, o scrivendo un’e-mail all’indirizzo: eventi@comune.follonica.gr.it.
Per consultare il calendario degli spettacoli, è possibile collegarsi al link: www.comune.follonica.gr.it.