Il Cesvot (Centro servizi volontariato toscana), l’Avis comunale di Massa Marittima e l’associazione senegalese Jappo organizzano, in collaborazione con la Commissione interculturale del Comune di Follonica, un corso dal titolo “Casa comune di popoli e culture – il volontariato: una via per l’integrazione multiculturale“.
L’iniziativa si terrà a Follonica, nei locali della parrocchia di San Paolo della Croce e nella sala Tirreno, dal primo febbraio al 31 maggio 2013.
Il corso è rivolto a tutti i cittadini italiani e stranieri e si pone l’obiettivo di fornire a persone di differenti nazionalità, già inserite nel territorio, strumenti idonei alla conoscenza del volontariato e alla comprensione dei problemi legati alla diversità, nell’ottica del dialogo come mezzo di crescita della cittadinanza attiva e dell’accoglienza solidale, al fine di raggiungere una migliore integrazione tra soggetti di culture e valori diversi.
Il punto centrale dell’iniziativa è lo sviluppo del concetto di volontariato, che nelle sue varie forme rappresenta una via per la crescita personale, per la conoscenza del territorio e della realtà culturale in cui viviamo.
Al corso potranno partecipare un massimo di 20 persone, che dovranno seguire almeno 2/3 delle lezioni previste e, al termine dell’iniziativa, sarà rilasciato loro un certificato di partecipazione.
Chi fosse interessato, può iscriversi al corso entro martedì 15 gennaio, contattando la segreteria organizzativa del “Forum del Volontariato Follonica”, in via Bicocchi 2.
La segreteria è aperta ogni lunedì, mercoledì e giovedì dalle 16 alle 18.
Per informazioni, è possibile contattare i numeri 340.9524572 e 349.2105461 o scrivere un’e-mail all’indirizzo forumvolontariatofol@alice.it.