La Commissione Pari Opportunità del Comune di Follonica vuole far sentire la sua voce in occasione della “Giornata internazionale contro la violenza sulle donne” che sarà celebrata domenica 25 novembre.
Questa data è stata scelta in onore ed in memoria delle sorelle Mirabal, attiviste della Repubblica Dominicana arrestate, torturate ed assassinate dalla polizia di stato il 25 novembre 1961 perché si opponevano al regime dittatoriale del loro paese. Il coraggio dimostrato e la forza delle loro idee hanno contribuito a renderle eroine internazionali ed esempi di donne determinate a difendere la loro dignità e libertà.
“Oggi viviamo una drammatica emergenza – sostengono le donne della Commissione -: la violenza subita dalle donne, sia essa fisica, sessuale o psicologica è una realtà quotidiana che tocca ogni sfera della società.
Dall’inizio dell’anno sono 109 le donne uccise da aggressori che appartengono spesso allo stesso nucleo familiare: compagni, mariti stalkers, fidanzati rifiutati provenienti da tutte le classi sociali e culturali e a tutti i ceti economici della società”.
“Chiediamo – continuano – come donne e come cittadine di combattere la violenza in ogni sua forma e manifestazione, di cambiare la cultura che la giustifica attraverso un impegno costante e stabile, un progetto politico attento ed efficace, un piano d’azione locale, nazionale ed internazionale.
Ciò sarà possibile attraverso strumenti di sostegno a tutte le donne in difficoltà e attraverso l’istruzione che rappresenta una via di fuga dalla discriminazione, dalla povertà e dalla violenza”.
“Una data non è solo un numero – concludono -: facciamola diventare una occasione per riflettere e per cambiare, per questo le donne indignate ed offese il 25 novembre dicono “NO” ad ogni mancanza di rispetto”.