Anche per il 2013 la Biblioteca della Ghisa di Follonica propone i due concorsi di lettura e di scrittura “Assaggia il libro” e “Pedala il libro”: bambini e ragazzi appartenenti a due differenti fasce d’età sono incoraggiati a leggere e a recensire libri scelti dalla Biblioteca, in accordo con le scuole coinvolte nel progetto.
Per i più piccoli, studenti delle scuole elementari fino a dieci anni di età, l’invito è ad “assaggiare un libro”, come fosse una torta, sperimentando così il piacere della lettura.
Per i più grandi, cioè i ragazzi delle scuole medie, la proposta è invece quella di “pedalare un libro”, perché la lettura è piacere ed impegno, ma alcune volte è un’attività dura come quella di andare in salita con una bicicletta
Anche in questa occasione, la scelta dei libri di “Assaggia e Pedala 2013″ ha tenuto conto delle ultime novità editoriali di qualità per bambini e ragazzi, proponendo anche la lettura di alcuni grandi classici, ad esempio testimonianze della storia contemporanea o tematiche tipiche della nostra società.
Fantasy, thriller, avventura, polizieschi, comici, “brividosi”, rosa, gialli o neri, sono i generi di testi disponibili accanto a romanzi che affrontano le problematiche adolescenziali, i temi più scottanti del nostro tempo e le vicende più significative della storia del ‘900.
Oltre ai premi speciali, come macchine fotografiche digitali, lettori mp3, lettori Dvd e Dvx, giochi scientifici e didattici, saranno regalati alcuni libri a tutti i concorrenti che avranno recensito almeno due opere letterarie. Un pacco di libri sarà donato anche alle classi che presenteranno più recensioni e a tutte le scuole che parteciperanno.
I depliant del concorso sono stati consegnati scuola per scuola ad oltre 1100 alunni e studenti.