L’amministrazione comunale di Follonica ha organizzato alcune iniziative legate all’apertura del Magma, il nuovo Museo delle arti in ghisa della Maremma.
Si tratta di due appuntamenti che si svolgeranno domani e venerdì prossimo nella Sala Tirreno, alle 17, sul tema “Carbonai di Maremma”. Interverranno esperti che approfondiranno la conoscenza di questa categoria di lavoratori e ricorderanno il valore di uno dei mestieri più rappresentativi del territorio follonichese, legato allo sviluppo dell’industria del ferro. Inoltre, saranno proiettati originali filmati sul ruolo e l’importanza dei carbonai in Maremma.
Domani, il programma degli eventi prevede la conferenza “Carbonai nel Mediterraneo. Il mestiere di carbonaio” e la presentazione del documentario “Memorie di un carbonaio” di Francesco Russo.
Saranno presenti all’iniziativa l’autore del filmato, Tiziano Arrigoni e Balilla Pasquinelli.
Alle 16.30, sarà organizzato un appuntamento dedicato ai bambini: si tratta di un laboratorio, denominato “Tempo di carbone”, allestito all’interno della Pinacoteca civica. Al termine delle attività proposte, sarà distribuito un omaggio a tutti i partecipanti. Per prendere parte al laboratorio è necessaria la prenotazione contattando il numero 0566.42412.
Venerdì prossimo, invece, si svolgerà il dibattito “Dal mito alla realtà. Ciapino Ciampi carbonaio”, a cui prenderà parte Simone Fagioli, che parlerà della mitizzazione della figura del carbonaio.
L’intervento sarà accompagnato dalla proiezione del film “Il taglio del bosco” di Vittorio Cottafavi, girato a Tirli, prodotto dalla Rai nel 1961 e tratto dall’omonimo romanzo di Carlo Cassola.