Home Follonica Follonica saluta il passaggio della “Marcia sulle strade delle sobrietà”

Follonica saluta il passaggio della “Marcia sulle strade delle sobrietà”

di Roberto Lottini
0 commento 5 views

Martedì scorso Follonica è stata toccata dal passaggio dei partecipanti alla quinta edizione della “Marcia sulle strade della sobrietà”, organizzata dall’associazione “Arcat Toscana”.

L’Arcat Toscana (Associazione Regionale dei Club Alcoligici Territoriali della Toscana)  organizza, come ogni anno, una marcia della salute in occasione del 21° congresso nazionale, che si terrà a Pisa da oggi fino a domenica 30 settembre. La marcia è partita da Grosseto il 25 settembre e martedì pomeriggio ha toccato Follonica: i partecipanti all’iniziativa, insieme alla famiglie dell’Arcat Follonica, sono stati ricevuti dal vicesindaco Benini.

L’Associazione promotrice si compone di circa 1500 Cat (Club alcologici  territoriali), di cui cento si trovano in Toscana. I Cat sono comunità multifamiliari, formate da famiglie con problemi legati all’uso dell’alcool, e sono organizzati in associazioni locali, provinciali e regionali. In totale, questa realtà coinvolge circa ventimila  persone.

“L’associazione da pochi mesi è attiva  anche a Follonica ed è già inserita nel tessuto sociale e istituzionale locale e nel Forum del Volontariato. – afferma il VicesindacoColgo l’occasione per ringraziare i partecipanti alla marcia e i volontari per il valore aggiunto  che cercano di trasmettere, correlato al fatto che la sofferenza può essere risolta solo attraverso la condivisione, la collaborazione e la creazione di reti familiari, istituzionali e sociali. Il viaggio, che in questi giorni stanno facendo nella Toscana,  con tappe dove l’associazione è attiva,  è altamente evocativo: è l’idea di non restare fermi ma muoversi sempre, con uno slancio verso il riscatto, sollecitando il confronto e la sensibilizzazione al problema del consumo dell’alcool”.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: