Sono aperte da oggi le iscrizioni a tutte le classi iniziali degli istituti di Follonica: scuole elementari, medie e superiori.
Come avvenuto lo scorso anno, le iscrizioni dovranno essere effettuate esclusivamente online, mentre sono escluse da questa procedura le iscrizioni alla scuola dell’infanzia.
Ecco, nel dettaglio, tutti i passaggi per procedere alle iscrizioni:
- registrazione sul sito www.iscrizione.istruzione.it a partire da lunedì 27 gennaio;
- individuazione della scuola alla quale si desidera iscriversi. Si consiglia di utilizzare l’indirizzo http://cercalatuascuola.istruzione.it. Come lo scorso anno le famiglie sono libere di scegliere la scuola senza alcun vincolo per l’istituto di appartenenza dalla quale provengono i propri figli. Aprendo la scheda della scuola prescelta, apparirà anche il codice meccanografico dell’istituto che sarà richiesto al momento dell’iscrizione.;
- presentazione delle domande a partire da lunedì 3 febbraio;
- compilazione sul sito www.iscrizione.istruzione.it della domanda in tutte le sue parti e invio alla scuola di destinazione. Può essere inoltrata solo una domanda di iscrizione per una sola scuola;
- il sistema“Iscrizioni online” si farà carico di avvisare in tempo reale le famiglie, tramite posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web, potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata;
- il termine di scadenza per le iscrizioni alle scuole dell’infanzia, alle prime classi delle scuole del primo ciclo, alle prime classi del secondo ciclo è fissato a venerdì 28 febbraio.
Possono essere iscritti alle scuole dell’infanzia i bambini che abbiano compiuto o compiano il terzo anno di età entro il 31 dicembre 2014.
Possono, inoltre, essere iscritti i bambini che compiano tre anni di età dopo il 31 dicembre 2014 e comunque non oltre il termine del 30 aprile 2015.
Devono essere iscritti alla classe prima della scuola elementare i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2014.
Possono comunque essere iscritti anticipatamente anche i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2014 e comunque entro il 30 aprile 2015.
Devono essere iscritti alla classe prima della scuola media gli alunni che abbiano conseguito l’ammissione o l’idoneità a questa classe.