Cinquecentomila euro per migliorare la fruizione turistica dell’Amiata con particolare riferimento alle infrastrutture dedicate al turismo sportivo invernale (impianti di risalita e innevamento) e a quello estivo all’aria aperta (sentieri, percorsi trekking, punti di sosta e di ristoro).
A tanto ammonta la variazione di bilancio che riguarda questa parte di territorio toscano e che è contenuta nel bilancio di previsione 2018-2020.
Soddisfatti il capogruppo del Pd Leonardo Marras e i consiglieri regionali del Pd Stefano Scaramelli e Simone Bezzini.
“Questo stanziamento segue un contributo di 100mila euro dello scorso anno. Grazie a questi interventi – spiegano Marras, Bezzini e Scaramelli – sarà migliorata la fruizione, l’accessibilità turistica del territorio con l’obiettivo di risollevare la situazione economico-occupazionale dell’Amiata. E’ il risultato di un lavoro di squadra costruito anche con i sindaci e gli operatori, frutto di un percorso fatto che lega la legge sul turismo sull’ambito unico, la condivisione fra soggetti pubblici e privati in un clima di fiducia nuovo che dà concretezza al nostro impegno. Adesso la Regione e i Comuni devono passare alla fase operativa“.
Gli interventi proposti di infrastrutturazione prevedono che la Regione si faccia carico del cofinanziamento in misura variabile dal 50 all’80% unitamente ai Comuni dell’area interessati. I 500mila euro stanziati sono dunque finalizzati al cofinanziamento di questi interventi.