Table of Contents
Chi ha vissuto l’atmosfera delle corse estive in notturna dei cavalli all’ippodromo Casalone di Grosseto negli anni ’70, ’80 e ’90 ha memoria del passato glorioso di questo luogo speciale, alla periferia della città, ormai chiuso da diversi anni, che eccezionalmente riaprirà le porte per ospitare il Festival del Cavallo venerdì 14, sabato 15 e domenica 16 ottobre.
Tre giorni di iniziative per entrare in contatto con questo meraviglioso mondo attraverso l’esibizione dei butteri, la fattoria didattica e il giro sui pony per i più piccoli, la vetrina degli stalloni maremmani, il campionato nazionale di morfologia Anam e la finale del campionato maremmano di salto a ostacoli. Il Festival del Cavallo è stato ideato e finanziato dalla società Atlante srl di Giovanni Lamioni, azienda leader nel settore dell’edilizia, del restauro e della formazione, per celebrare i trenta anni di attività, condividendo questo importante traguardo con la città di Grosseto. Il festival gode del sostegno di due sponsor: Distretti Ecologici e Supermercati Conad di Grosseto ed è organizzato con la collaborazione delle associazioni Oikos onlus, Country Paradise, l’associazione Nazionale Allevatori Cavalli di Razza Maremmana e Ciam.
“Grazie ad Atlante srl, finalmente, riportiamo a Grosseto e in un luogo speciale, come l’ippodromo del Casalone, la Mostra nazionale del cavallo maremmano. – afferma Paola Tonelli, direttrice di Anam, Associazione nazionale allevatori cavallo maremmano –. Negli ultimi anni questo evento molto atteso dagli appassionati di questa razza autoctona si è svolto sempre nel viterbese. Inoltre, all’interno del Festival del Cavallo, si svolgerà anche la IV tappa del Campionato nazionale di morfologia Anam 2022, che prevede una valutazione morfologica suddivisa su più categorie: dai puledri, alle fattrici, fino alla passerella degli stalloni, per pubblicizzare i riproduttori migliori. I primi due classificati per ogni categoria avranno diritto a partecipare alla Fiera dei Cavalli di Verona, altra manifestazione molto importante, per contendersi il Best in Show. Al Festival del cavallo sarà possibile ammirare anche la disciplina del salto a ostacoli: si svolgerà, infatti, all’ippodromo di Grosseto la finale del Campionato maremmano di salto a ostacoli. Faranno da contorno le esibizioni dei butteri per rappresentare l’aspetto più tradizionale del legame tra il cavallo e il nostro territorio. Come appuntamenti collaterali avremo due eventi formativi molto importanti: il sabato alle 16 Anam incontra gli allevatori, mentre la domenica si terrà l’aggiornamento degli esperti di razza, nel quale sarà gradita comunque la partecipazione degli allevatori e di tutti gli interessati.”
“Atlante srl per la sua festa di compleanno ha pensato di organizzare degli eventi speciali per la città di Grosseto – afferma Giovanni Lamioni –: siamo partiti con ‘Principina in Mongolfiera‘, abbiamo proseguito con il Festival del Cavallo e a dicembre ci sarà la presentazione del libro fotografico di Francesco Minucci ‘Per nascita e per scelta‘, realizzato con il sostegno economico di Atlante srl. Quando Daniela Vignali, presidente di Country Paradise, mi ha proposto il Festival del Cavallo non ci ho pensato due volte a dire di sì, perché organizzare nel capoluogo una iniziativa legata al cavallo maremmano è quanto di più pertinente ci possa essere per il nostro territorio. Il cavallo è sempre stato e deve continuare ad essere uno dei messaggeri della Maremma nel mondo. E quindi abbiamo accettato di sostenere l’evento e di regalarlo alla città. Insieme ad Atlante hanno contribuito alla realizzazione del Festival gli sponsor Distretti Ecologici e Supermercati Conad di Grosseto, che ringraziamo per il sostegno.”
Per partecipare al Festival del Cavallo è necessario iscriversi gratuitamente all’associazione Oikos onlus. Le iscrizioni saranno effettuate all’ingresso dell’Ippodromo del Casalone nei giorni della manifestazione.
La storia dell’ippodromo inizia con Luigi Ponticelli
Fin dai primi anni dell’Ottocento, nelle grandi fattorie e nei borghi di pianura e di montagna della Maremma si disputano corse di cavalli: gare di berberi prima, sfide e giostre di butteri poi, organizzate per individuare il cavallo più veloce del branco. I premi, di solito, erano un palio, un drappo, una bandiera oppure un vessillo con gli stemmi reale e del capoluogo maremmano.
È nei tardi anni Sessanta dell’Ottocento, però, che si comincia a pensare alle corse alla maniera inglese. Solo nel 1872 prende il via la prima stagione ufficiale di corse di cavalli in Maremma, accompagnata dalla nascita della Società ippica Grosseto e dal successo del primo ippodromo della città: la Fattoria di Gorarella della famiglia Ricasoli.
È Luigi Ponticelli, nel 1924, che, per rispondere al crescente interesse dei maremmani per l’equitazione e le gare di ippica, costituisce la Società delle Corse e promuove la costruzione dell’ippodromo del Casalone di Grosseto.
Nel 1925, sulla strada che collega Grosseto a Principina a Mare, si inaugura finalmente il nuovo impianto sportivo della città.
Ma il contributo di Luigi non si limita alla costituzione della Società e alla proposta di costruzione di un nuovo ippodromo: tra i suoi obiettivi c’è anche quello di migliorare la razza del cavallo con l’impiego di puro sangue inglesi.
Dallo stallone Valerius e da Mitzi, la cavalla che aveva accompagnato Alfredo Ponticelli sul Piave e sul Montello e da lui acquistata alla fine della Grande Guerra, nasce Valeria, una capolinea femminile della Razza del Casalone, vincitrice di 15 corse in piano e in siepi, di 1 derby a Tor di Quinto e 1 a Grosseto, nel 1931.
Programma dettagliato della manifestazione
Venerdì 14 ottobre
Ore 17.30 – Apertura Festival del cavallo 2022
Ore 18.15 – Anteprima intrattenimento da parte dei Butteri della Maremma
Ore 18.45 – Aperitivo e degustazioni solidali (i proventi saranno devoluti alla Oikos Onlus)
Ore 19.30- Intrattenimento a cura del Conte Max
Sabato 15 ottobre
Dalle 9.30 alle 15.30 – XLII Mostra nazionale del cavallo maremmano
Presentazione dei cavalli e svolgimento della IV tappa del campionato nazionale di morfologia Ana, 2022
In contemporanea vetrina degli stalloni maremmani. I migliori riproduttori sfileranno in tutta la loro bellezza
Dalle ore 9. 00 alle ore 17.00 – Finale Campionato maremmano di salto a ostacoli – 46^ edizione
Domenica 16 ottobre
Dalle ore 9 alle ore 17 – Campionato salto a ostacoli
In contemporanea vetrina degli stalloni maremmani. I migliori riproduttori sfileranno in tutta la loro bellezza
Ore 11.00 – Premiazioni mostra del cavallo maremmano
Attività collaterali
Sabato 15 ottobre
Dalle ore 16 alle ore 18 – l’Associazione nazionale cavallo maremmano incontra gli allevatori
Domenica 16 ottobre
Ore 14.30 – Corso di aggiornamento per gli esperti di razza Cavallo maremmano a cura dell’Associazione nazionale cavallo maremmano, aperto agli allevatori e agli interessati
Sabato 15 e domenica 16 ottobre
Alle ore 12, alle ore 16 e alle ore 17.30 esibizioni equestri a cura di Associazione Butteri della Maremma, Associazione Butteri dell’Alta Maremma, Associazione Cavalieri della Maremma, Cuor di Maremma, Butteri della Fattoria di Pomonte.
Durante le due giornate di Fattoria didattica a cura della Oikos onlus con giro sui pony e laboratori per bambini.
Domenica 16 ottobre
Ore 10.00 – Sfilata canina “Bellezze a 4 zampe” – Premio Zampa corta, zampa media e zampa lunga – A cura di Oikos Onlus. Iscrizioni sul posto dalle ore 8.30, premiazione alle ore 12.
Ore 18.00 – Esibizione della scuola di ballo a cura di Real FA Dance Accademy.