Maremma wi-fi arriva a Festambiente: è stato installato nei giorni scorsi un nuovo hot spot per consentire la connettività ad internet libera e gratuita nell’area concerti. Continuano così a crescere le piazze aperte alla rete ed i cittadini che utilizzano il servizio della Provincia di Grosseto.
Il nuovo punto internet free è già in funzione e coprirà un raggio di 150 metri dall’hot spot. Il tempo di navigazione è illimitato, ma ogni singolo utente non può scaricare più di 300 megabyte al giorno.
“Con l’attivazione di questo servizio a Festambiente – commenta Marco Sabatini, vicepresidente della Provincia di Grosseto -, Maremma wi-fi raggiunge una quota davvero importante: sono ben 95 le unità attive sul territorio per 314 ettari complessivi. Siamo tra i primi in Italia a garantire una connessione libera ad internet di queste dimensioni, offerta da un ente pubblico. E la risposta dei cittadini residenti e dei turisti ci spinge ad ampliare ulteriormente il servizio: ad oggi, infatti, sono 16mila 949 le persone iscritte, triplicando il numero della scorsa estate”.
“L’installazione di Maremma wi-fi all’interno di Festambiente – afferma Angelo Gentili, coordinatore nazionale di Festambiente – rende ancora più interattivo il servizio a disposizione dei visitatori della festa, che potranno così connettersi ad internet gratuitamente e interagire anche con i nostri spazi utilizzando Facebook, Twitter e gli altri social network. Tutto questo per utilizzare al meglio gli strumenti legati alla tecnologia favorendo la partecipazione dei visitatori”.
L’infrastruttura di Maremma wi-fi è realizzata dalla società Netspring, mentre il sistema centrale di gestione di tutte le connessioni e delle password è affidato al Consorzio interuniversitario Caspur di Roma. L’amministrazione provinciale ha, inoltre, aderito alla rete nazionale Free Italia wi-fi: significa che l’utente iscritto a Maremma Wi-fi, con la stessa password può navigare gratuitamente anche in altre città italiane del circuito, a partire da Roma.
Registrarsi è semplice: basta, infatti, inserire il proprio numero di telefono nel momento in cui viene richiesto, la password scelta dall’utente ed effettuare una chiamata, gratuita, per la conferma. È possibile anche registrarsi, preventivamente, da una postazione fissa collegandosi al link: https://selfcare.maremmawifi.it/owums/account/signup.
Sabato scorso, gli utenti che hanno utilizzato la rete Maremma wi-fi erano 1216; domenica 1313, generando rispettivamente nelle due giornate un traffico di 27,26 Gb e 25,07 Gb.