Per celebrare la Giornata internazionale della donna, la Commissione pari opportunità del Comune di Follonica ha organizzato due eventi: lunedì 7 marzo, alle 17, “La differente bellezza”, di Monica Iacopini, nella sala consiliare, e martedì 8 marzo, quando, alle 17, si terrà un flash mob in piazza Sivieri, organizzato in collaborazione con la cooperativa Arcobaleno e Spazi Ragazzi
“La Commissione pari opportunità del Comune di Follonica quest’anno vuole celebrare la Giornata internazionale della donna con due eventi speciali – spiega la presidente Claudia Dondoli –. Lunedì 7 marzo la Commissaria Monica Iacopini donerà a Follonica una stampa della sua foto dal titolo ‘La differente bellezza’. Questa foto, nel luglio scorso, è stata proiettata in digitale nel circuito multimediale al Louvre di Parigi, durante la Fifth annual exposure Award, ed è stata inserita, da una giuria tecnica internazionale di New York, nel catalogo ‘The Exposure Award Dreamers Collection’”.
“Monica Iacopini – continua Claudia Dondoli – consegnerà la stampa direttamente nelle mani del sindaco Andrea Benini con la richiesta che venga esposta in una parete della biblioteca comunale”.
Alla cerimonia sarà presente in videoconferenza Lorella Ronconi, poetessa contemporanea, Cavaliere della Repubblica e attualmente membro e referente della Consulta comunale di Grosseto sulle barriere architettoniche: è proprio Lorella Ronconi ad aver suggerito a Monica Iacopini l’idea da cui poi è nato questo capolavoro.
La poetesse leggerà alcune sue poesie, mentre altre saranno lette da Anna Intartaglia, Monica Signori, Cinzia Leoni e Laura Volpi de “Il laboratorio dello spettacolo” di Follonica, mentre Elena Biagetti al clarinetto si occuperà del commento musicale.
”La nostra Commissione – dichiara Claudia Dondoli – ha avviato un percorso di collaborazione con la cooperativa Arcobaleno e con Spazi Ragazzi, coordinati dall’educatore Renzo Mariani, incentrata sullo studio e la conoscenza delle festività civili. E a questo proposito, sono stati organizzati incontri nelle scuole di entrambi i comprensivi follonichesi, dove la presidente, insieme ad alcune commissarie ed agli educatori che seguono il progetto, hanno incontrato i ragazzi e parlato del significato dell’8 marzo, illustrando anche lo scopo e l’importanza che la Commissione ha nella nostra vita sociale. Da questo percorso, sono nate proposte concrete, che si sono poi tradotte nell’evento che avrà luogo proprio l’8 marzo, quando, alle 17, in piazza Sivieri, sarà realizzato un flash mob con lo scopo di coinvolgere e sensibilizzare la popolazione sul significato di questa giornata”.
“Ringrazio, a nome di tutta la Commissione – conclude Claudia Dondoli –, tutti coloro che hanno contribuito all’organizzazione di queste due giornate e tutti coloro che saranno presenti e che ci dimostreranno in qualche modo la loro vicinanza e la loro partecipazione”.